Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°19°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 11 gennaio 2024 ore 16:43

Bocconi avvelenati, come comportarsi

L'amministrazione comunale ha diffuso alcune informazioni per tutelare gli animali e per chiedere la collaborazione dei cittadini



LIVORNO — L'Amministrazione Comunale di Livorno fa sapere che vuole ricordare alcune semplici regole da seguire in caso di avvistamento di possibili, o sospette, esche o bocconi avvelenati

Nello specifico, raccomanda in primis di rivolgersi alla Polizia Municipale, tel. 0586-820420/421, per chiedere l'immediato intervento sul posto.


Il Comune, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale, attiverà, dopo il campionamento del materiale, le attività di bonifica dell'area pubblica.


L'Amministrazione Comunale in collaborazione con la Garante degli Animali e la Coop. Il Melograno è molto sensibile all'argomento a tal fine ha organizzato nello scorso mese di giugno, un apposito convegno dal titolo “Bocconi ed esche avvelenate in città: un convegno per definire la azioni di contrasto al fenomeno” aperto ai cittadini proprietari di cani e non, appositamente dedicato alle regole di primo soccorso all’animale vittima di intossicazione da esche e bocconi avvelenati.


Per maggior informazione, nei prossimi giorni saranno inserite nelle pagine “Tutela Animali” del sito del Comune di Livorno, le slides del convegno che potranno quindi essere consultate da tutti coloro che hanno bisogno di avere nozioni di base sull'argomento.


Si raccomanda, inoltre, a tutti i cittadini, di non collocare negli ambienti pubblici, in quanto vietato dalla legge, esche avvelenate per topi, scarafaggi ed altri tipi di veleni acquistati in modo autonomo e personale, in quanto rappresentano un grave rischio sia per gli animali domestici e selvatici che per l’ambiente, per l’uomo ed in particolare per i bambini.


Qualora si presentasse la necessità di effettuare un qualsiasi intervento di disinfestazione, i cittadini devono contattare l'Ufficio Ambiente del Comune di Livorno, indirizzo e-mail: rifiuti.igiene@comune.livorno.it tel. 0586/820196-820232 il quale attiverà l’Azienda AAMPS.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri attraverso una indagine minuziosa hanno ricostruito i vari e la procura della Repubblica ne ha disposto l'arresto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Attualità