Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:31 METEO:LIVORNO14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
Martedì 24 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Chivu si spazientisce in conferenza stampa: «Se sarebbe una vergogna uscire col Bodo? Nel calcio nulla di vergognoso»
Chivu si spazientisce in conferenza stampa: «Se sarebbe una vergogna uscire col Bodo? Nel calcio nulla di vergognoso»

Attualità Martedì 24 Febbraio 2026 ore 10:31

Case popolari, "I numeri non bastano"

Rispetto alle ultime assegnazioni, l'Unione sindacale di base manifesta contro lo stato degli alloggi e le crescenti criticità



LIVORNO — L'Unione sindacale di base è pronta a scendere in piazza per denunciare la situazione degli alloggi Casalp. In programma per giovedì 26 Febbraio una iniziativa alle ore 12 davanti il comune di Livorno.

"Negli ultimi 12 mesi sono stati consegnati 172 alloggi popolari a Livorno. Un risultato importante, ma per molte famiglie la realtà è diversa. - hanno segnalato dal sindacato - Le case consegnate hanno problemi: senza contatori, con allacci elettrici bloccati, impianti difettosi, lavori di ripristino fatti male. Le famiglie devono anticipare i soldi, aspettare mesi per i rimborsi, perdere giorni di lavoro. L'affitto però parte da subito". 

"E ancora. Mancate manutenzioni nei quartieri popolari. Quartieri periferici lasciati all'abbandono. - hanno proseguito - Il problema è politico. In Italia mancano almeno un milione di case popolari. Mentre migliaia di famiglie aspettano un alloggio si investe nel riarmo, si taglia sull'edilizia pubblica e sui servizi ai cittadini e si finanziano sgomberi. Nessun piano straordinario per nuove case. Nessun investimento serio per ristrutturare quelle esistenti".

"Investire nell'edilizia pubblica vuol dire lavoro, economia futuro", hanno concluso dall'Usb invitando a partecipare alla manifestazione di giovedì.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo della Ocean Viking fra le persone salvate in mare ci sono anche 14 minori non accompagnati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Politica