Attualità mercoledì 03 dicembre 2025 ore 10:49
Bullismo e cyberbullismo, a lezione con l'Arma

Proseguono gli incontri dei carabinieri con gli alunni sulla prevenzione e la legalità
LIVORNO — La prevenzione è il principio che ha ispirato l’iniziativa dei Carabinieri della Compagnia di Livorno che hanno nuovamente affrontato il tema della legalità a scuola con 60 alunni frequentatori di tre classi della scuola secondaria di I grado “E. De Amicis”.
È di qualche giorno fa l’iniziativa che si colloca nell’ambito della diffusione della “Cultura della legalità” dell’Arma dei Carabinieri, costantemente perseguita sul territorio nazionale d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Nell’occasione il Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Livorno, il Tenente Gianraffaele Di Risi, ha affrontato con i ragazzi, radunati nella sala “briefing” del Comando Provinciale di Livorno presso la caserma D’Amico di viale Mameli, diverse tematiche in materia di legalità: dagli attualissimi temi del bullismo e del cyberbullismo, fino ad esplorare tutte le potenziali insidie che si nascondono dietro alle tecnologie del web ed in generale i maggiori rischi connessi all’uso della tecnologia, sempre più alla loro portata.
È stato consegnato loro, inoltre, del materiale informativo specificatamente predisposto per la fascia d’età interessata nell’incontro. Numerosi sono stati gli interventi e le domande che i giovani più incuriositi hanno rivolto al Comandante sull’attività istituzionale dell’Arma al servizio dei cittadini.
Grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dei dirigenti scolastici e dei docenti, la Benemerita si impegna nell’attività di sensibilizzazione delle nuove generazioni già a partire dai più giovani per illustrare loro i comportamenti a rischio per una crescita connotata da maggiore senso civico e maggiore consapevolezza. Gli incontri della cultura della legalità con gli Istituti scolastici della provincia di Livorno continueranno a cura dei Carabinieri del Comando Provinciale di Livorno.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











