Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:LIVORNO8°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
Martedì 20 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi accende una sigaretta con la foto di Khamenei in fiamme: «Siamo vicini agli iraniani in lotta»
Renzi accende una sigaretta con la foto di Khamenei in fiamme: «Siamo vicini agli iraniani in lotta»

Attualità Mercoledì 03 Dicembre 2025 ore 10:49

Bullismo e cyberbullismo, a lezione con l'Arma

Proseguono gli incontri dei carabinieri con gli alunni sulla prevenzione e la legalità



LIVORNO — La prevenzione è il principio che ha ispirato l’iniziativa dei Carabinieri della Compagnia di Livorno che hanno nuovamente affrontato il tema della legalità a scuola con 60 alunni frequentatori di tre classi della scuola secondaria di I grado “E. De Amicis”.

È di qualche giorno fa l’iniziativa che si colloca nell’ambito della diffusione della “Cultura della legalità” dell’Arma dei Carabinieri, costantemente perseguita sul territorio nazionale d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. 

Nell’occasione il Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Livorno,  il Tenente Gianraffaele Di Risi, ha affrontato con i ragazzi, radunati nella sala “briefing” del Comando Provinciale di Livorno presso la caserma D’Amico di viale Mameli, diverse tematiche in materia di legalità: dagli attualissimi temi del bullismo e del cyberbullismo, fino ad esplorare tutte le potenziali insidie che si nascondono dietro alle tecnologie del web ed in generale i maggiori rischi connessi all’uso della tecnologia, sempre più alla loro portata. 

È stato consegnato loro, inoltre, del materiale informativo specificatamente predisposto per la fascia d’età interessata nell’incontro. Numerosi sono stati gli interventi e le domande che i giovani più incuriositi hanno rivolto al Comandante sull’attività istituzionale dell’Arma al servizio dei cittadini. 

Grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dei dirigenti scolastici e dei docenti, la Benemerita si impegna nell’attività di sensibilizzazione delle nuove generazioni già a partire dai più giovani per illustrare loro i comportamenti a rischio per una crescita connotata da maggiore senso civico e maggiore consapevolezza. Gli incontri della cultura della legalità con gli Istituti scolastici della provincia di Livorno continueranno a cura dei Carabinieri del Comando Provinciale di Livorno. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno ha diffuso un avviso che riguarda alcune strade nei Comuni di Livorno, Cecina, Castagneto Carducci e Piombino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Lavoro

Cronaca