Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:45 METEO:LIVORNO14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 04 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Davide Giri ucciso a New York, il dottorando italiano è stato accoltellato

Attualità venerdì 06 dicembre 2019 ore 18:10

Carlo Azeglio Ciampi, si inaugura la Rotonda

Carlo Azeglio Ciampi

La Rotonda di Ardenza sarà intitolata al Presidente emerito. La cerimonia lunedì alla presenza dei familiari e dei rappresentanti istituzionali



LIVORNO — Il Presidente Emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, livornese e sempre legato alla sua città di origine, avrà uno dei luoghi simbolo di Livorno a lui dedicato. Lunedì prossimo, 9 dicembre, alle 11,30, si terrà la cerimonia di intitolazione della Rotonda di Ardenza a Carlo Azeglio Ciampi. Appuntamento all'entrata lato sud della Rotonda, verso i Tre Ponti.

Una intitolazione fortemente voluta dalla nuova Giunta di centrosinistra alla guida della città, dopo che, nella scorsa legislatura targata M5s, la proposta dell'ex sindaco Nogarin si arenò dopo il no della maggioranza in Consiglio comunale.

Sarà proprio il sindaco Salvetti a scoprire la targa che riporta la motivazione della Canaviglia, una delle principali onoreficenze della città di Livorno, conferita il 3 maggio del 2006, al termine del settennato, a Ciampi.

Questa la motivazione: “Negli anni di servizio nello Stato e nelle Istituzioni si è sempre distinto non solo per le alte doti di senso civico e morale e di grande equilibrio, ma anche per il profondo e affettuoso attaccamento alle radici livornesi”.

Nella ricorrenza del 400° dalla sua fondazione, il Comune istituì infatti il prestigioso riconoscimento con il quale vengono insigniti quanti, con opere concrete nei più disparati campi (civico, sociale, cultura, scienze, etc..), abbiano contribuito a dare impulso e vitalità alla città attraverso la loro personale virtù e dedizione. La prima Canaviglia fu dunque consegnata al presidente Ciampi.

La targa con la motivazione sarà collocata anche all'ingresso lato nord. E' larga 70 centimentri e alta 50, realizzata in acciaio con decorazione in ferro battuto, caratterizzata da un palo in ghisa. Quattro in tutto le targhe collocate ai quattro ingressi della Rotonda di Ardenza. Nelle due targhe poste agli ingressi nord e sud si legge la motivazione dell'intitolazione. Nelle altre due, collocate agli ingressi secondari è visibile la scritta “Rotonda Carlo Azeglio Ciampi”.

Alla cerimonia, aperta alla città, parteciperanno il Sindaco e la Giunta, i figli ed i familiari livornesi di Carlo Azeglio Ciampi e le autorità civili e militari cittadine. Sarà presente anche Valdo Spini, Ministro dell'Ambiente nel Governo Ciampi e profondo conoscitore del Presidente Emerito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tra i 281 sanitari non vaccinati contro la malattia Covid-19 sono stati individuati anche 2 titolari di farmacie in provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Toscani in TV

Cronaca

Lavoro

Attualità