Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°16°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Lavoro martedì 29 agosto 2017 ore 15:44

Chiude un negozio Coop, dura reazione della Cgil

La vicenda è quella di via Frank dove la Coop ha chiuso il punto vendita a causa di una occupazione dell'immobile soprastante



LIVORNO — "Abbiamo appreso la notizia della chiusura del negozio Coop di Via Anna Frank di Livorno con un misero comunicato della Cooperativa apparso sulla Intranet aziendale e su alcune testate giornalistiche locali", dice il sindacato in riferimento a quanto avvenuto nel quartiere Colline, dove la Coop ha deciso di chiudere il punto vendita a causa di una occupazione abusiva al primo piano dell'immobile che ospita il punto vendita Incoop.

"Il protrarsi dell’occupazione abusiva dell’immobile - nonostante tutte le iniziative assunte e le limitazioni che tale occupazione comporta sulle attività di esercizio e mantenimento del punto vendita - impone tale decisione. La chiusura ha esclusivamente lo scopo di prevenire eventuali rischi derivanti dagli sviluppi della difficile situazione creata dall’occupazione", ha spiegato ieri Unicoop Tirreno in una nota, alla quale oggi ha replicato la Cgil:

"Disatteso il confronto con le organizzazioni sindacali previsto per oggi e rimandato a data da destinarsi con la promessa che tutto sarebbe rimasto invariato, ma cosa ancor più grave la motivazione che la Cooperativa dichiara come causa della chiusura: l’occupazione abusiva dell’immobile in cui è inserito il negozio.

Le politiche sociali di cui la Coop per anni si è fatta pregio, diventano oggi “mera scusa” di perdita di posti di lavoro, con conseguente rischio per l’occupazione di tutta la piazza di Livorno.

La Filcams Cgil non è assolutamente intenzionata a far passare questa decisione della Cooperativa sulla pelle dei lavoratori né tanto meno strumentalizzare famiglie con minori che nell’occupazione abusiva hanno ravvisato dal 2016 l’unica soluzione al loro dramma!

Da subito ci siamo attivati per respingere questa assurda decisione e chiameremo in causa tutte le forze Istituzionali e Sociali a partire dalla Prefettura e dall’Amministrazione Comunale per dare risposte corrette al problema, tutelando le famiglie e i lavoratori che assistono impotenti alla chiusura del proprio negozio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno perquisito un appartamento dopo aver ricevuto varie segnalazioni da parte dei cittadini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità