Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità mercoledì 08 giugno 2022 ore 09:39

Controllo di vicinato al via da Shangai e Coteto

Primo incontro informativo, con lo Staff Città Sicura, per la partecipazione attiva dei cittadini a prevenzione generale e sicurezza sul territorio



LIVORNO — Partirà dai quartieri di Shangai e Coteto, per poi estendersi ai quartieri che ne faranno richiesta il progetto di controllo di vicinato promosso dal Comune di Livorno e attivato dallo Staff Città Sicura, in adempimento ad un protocollo d’intesa con la Prefettura. Progetto che prevede il coinvolgimento dei cittadini come contributo all’attività di prevenzione generale e di controllo del territorio, istituzionalmente svolta dalle Forze di Polizia.

"Tra le finalità - hanno spiegato dal Comune -, quella di implementare le tradizionali linee di intervento a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica mediante la valorizzazione di forme di controllo sociale del territorio comunale in relazione alla specificità dei contesti; incrementare i livelli di consapevolezza dei cittadini circa le problematiche del territorio; promuovere forme di sicurezza partecipata attraverso come detto il coinvolgimento della cittadinanza".

Il primo incontro, aperto alla cittadinanza, è previsto alle 18 di oggi, mercoledì 8 Giugno, nell’auditorium “Pamela Ognissanti”, nel Centro Servizi al cittadino Area Nord (ex Circoscrizione 1) in via Gobetti 11 . Interverranno il sindaco Luca Salvetti, il prefetto Paolo D’Attilio, il questore Roberto Massucci, la comandante della Polizia Municipale Annalisa Maritan, nonché i colonnelli Massimiliano Sole e Gaetano Cutarelli, rispettivamente comandanti provinciali Arma Carabinieri e Guardia di Finanza.

Obiettivo, arrivare alla costituzione di gruppi di controllo del vicinato e all’individuazione tra i cittadini residenti nelle aree interessate, di uno o più coordinatori dei gruppo. Attraverso modalità stabilite dalle Forze di Polizia, questi gruppi organizzati di cittadini potranno svolgere attività di controllo e segnalare situazioni di possibile pericolo: presenza di mezzi di trasporto o persone sospette, fughe sospette di mezzi di trasporto, presenza di auto,moto o bici che si sospettino rubate,persone in stato confusionale o di difficoltà, fenomeni di bullismo o di atti vandalici e così via.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'autorità di sistema portuale ha diffuso i dati presentati nel Comitato di gestione sui porti di Livorno e Piombino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro