Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:LIVORNO14°18°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità giovedì 09 gennaio 2020 ore 16:22

Corsi d'acqua, interrogazione sul monitoraggio

Galletti (M5s): "La Regione si attivi per installare le centraline di monitoraggio dei corsi d’acqua del territorio regionale a rischio alluvione”



LIVORNO —

"L'App messa a punto dalla Regione e tanto voluta da Rossi - si legge in un comunicato della consigliera regionale del Movimento 5 stelle Irene Galletti - dovrebbe servire per inviare in tempo reale ai sindaci e sopratutto ai tecnici della Protezione civile dati importanti, tra cui i livelli dei fiumi sul territorio. Questi dati dovrebbero essere trasmessi all’App regionale da specifiche centraline posizionate sui principali corsi d’acqua a rischio esondazione, senza le quali i rilevamenti possono essere fatti solo “a vista”, con inevitabili rischi di errori fatali e ritardi inevitabili per l’attivazione delle eventuali procedure di emergenza. Dopo la tragica alluvione di Livorno del 2017, i fiumi Rio Maggiore e Rio Ardenza sembrano non essere ancora provvisti di tali dispositivi, tanto che associazioni di volontariato di cittadini livornesi si sono adoperati per raccogliere i fondi per l’acquisto di alcune centraline e donarli simbolicamente alla Regione".

"Tuttavia - prosegue la consigliera pentastellata-  la Regione non ha ancora iniziato le pratiche burocratiche per il posizionamento di tali centraline. Con questo atto, si chiede al Governatore Rossi se abbia realmente completato il sistema di monitoraggio tramite l’installazione di centraline su tutti i corsi d’acqua a rischio alluvione sul territorio regionale. Questi dispositivi sono necessari per trasmettere i dati in tempo reale all’App regionale e sono indispensabili per attivare il sistema di allerta a livello locale e nazionale. Senza, questa App continuerebbe ad avere un funzionamento e un aggiornamento solo parziale. E forse è questo il motivo per cui il suo utilizzo non è mai stato reso obbligatorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute ambulanza e automedica ma purtroppo l'uomo è deceduto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Attualità

Cronaca