Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°15°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 24 aprile 2020 ore 18:24

Covid, fisioterapisti a lavoro in rianimazione

Rianimazione Livorno, iniziato l'intervento dei fisioterapisti in reparto per velocizzare la guarigione dei pazienti Covid



LIVORNO — Nei reparti di rianimazione e di terapia sub-intensiva destinati ai pazienti covid dell’ospedale di Livorno è partito il servizio di fisioterapia. Le peculiarità della patologia ma anche le terapie che vengono somministrate, nei pazienti gravi ed in quelli meno gravi costringono i malati a letto con progressiva perdita della massa muscolare e difficoltà a riprendere una corretta deambulazione e attività fisica al momento della dimissione. Il progetto è iniziato da alcuni giorni, ma ha immediatamente riscosso il consenso dei pazienti.

“Negli ultimi tempi – spiegano i fisioterapisti del presidio ospedaliero di Livorno coinvolti nel progetto - stiamo assistendo ad un aumento dei malati di coronavirus che, con il superamento della fase critica di compromissione respiratoria iniziano un progressivo percorso del cosiddetto “svezzamento respiratorio” e di graduale ripresa funzionale. Si tratta di persone immobilizzati nel letto per lungo tempo, magari anche per settimane con ventilazione meccanica. Per accompagnare queste persone in procinto di dimissione è stato organizzato l'intervento dei fisioterapisti direttamente nei reparti. Lo scopo è quello di sostenere queste persone, che si presentano fortemente provate sia dal punto di vista fisico che psicologico, un sostegno precoce e adeguato per una graduale riattivazione funzionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È questo il risultato di un controllo sulla sicurezza sul lavoro effettuato dai carabinieri del Nil in un cantiere. Sospese le attività
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro