Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 15 aprile 2021 ore 17:31

Dai fondi europei la leva per il rilancio

Il tema è stato al centro di un convegno sulla programmazione europea 2021-2027. Gli interventi di sindaco e assessore



LIVORNO — Un Europa più intelligente, verde, connessa, sociale e vicina ai cittadini. Di questo si è parlato questa mattina, in occasione del convegno dal titolo Verso la nuova Programmazione Ue 2021-2027. Nuove prospettive per l'Europa, organizzato dal centro informazione Europe Direct del Comune di Livorno nell'ambito del piano di attività approvato dalla Commissione europea.

Il convegno ha affrontato il tema delle prospettive del nuovo ciclo di programmazione europea e degli strumenti della nuova politica di coesione attraverso i fondi strutturali.

Al webinar si è registrato anche l'intervento a sorpresa del sindaco di Livorno Luca Salvetti: “Non dobbiamo correre il rischio di pensare che il nostro futuro passi solo ed esclusivamente dal Recovery Plan – ha sottolineato il primo cittadino – . Non tutto quello che abbiamo inserito nel Next Generation Livorno potrà essere finanziato con il Recovery ed è qui che si inseriscono tutti gli altri strumenti tradizionali che ci legano all'Europa, ai fondi europei. Abbiamo il compito come amministratori, affidandoci agli esperti, di farci trovare pronti a sfruttare meglio quelli che sono gli strumenti tradizionali. Se facciamo questo, anche quelle progettualità che abbiamo preparato per il Recovery Plan potranno tornare utili”.

L'evento ha visto l'intervento di Mara Sori, dirigente responsabile del Settore Attività Internazionali della Regione Toscana, di Antonella Pollazzi, Francesca D'Angelo e Fabio Boscaleri, dell'ufficio di collegamento della Regione Toscana con le istituzioni dell'UE, di Elena Calistri, dirigente responsabile del Settore Autorità di Gestione del Por Fse della Regione Toscana e di Simone Gheri, direttore di anci Toscana.

Ad aprire i lavori l'assessore allo sviluppo economico e fondi Unione Europea del Comune di Livorno, Gianfranco Simoncini.

“Oggi si è parlato – ha commentato l'assessore Simoncini - di quella che è la leva, forse più importante e certa, che le Regioni hanno per sostenere lo sviluppo economico dei propri territori e cioè i fondi strutturali storici che hanno una gestione diretta da parte delle Regioni e una ricaduta certa sul territorio, e si tratta di cifre importanti. Si ipotizza, infatti, che la Toscana possa avere 2 miliardi e mezzo di euro per i prossimi 7 anni direttamente destinati al territorio toscano. Vogliamo essere pronti ad utilizzare queste opportunità”.

“Certo non possiamo non esprimere una certa preoccupazione – ha commentato l'assessore - per il ritardo che si sta determinando a livello comunitario e a livello di Paese rispetto allo sviluppo dei fondi perché la programmazione è riferita al periodo 2021-2027 e ancora non ci sono date certe rispetto all'approvazione dei programmi operativi. Ci auguriamo che questo rallentamento dovuto anche alla predisposizione di altri strumenti, come il Recovery Plan, sia presto recuperato e noi dovremo essere capaci di cogliere le opportunità sia come sistema pubblico ma anche con imprese capaci di cogliere le sfide all'innovazione che i nuovi programmi ci propongono".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 39enne è stato portato in carcere dopo aver violato le misure imposte dal giudice per tutelare la vittima
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Lavoro

Attualità

Attualità