Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO14°18°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità lunedì 15 luglio 2024 ore 19:05

Darsena Europea, firmato accordo con la Bei

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani alla firma dell'accordo per il mutuo: “Impegno Bei dimostra rilevanza internazionale porto Livorno"



LIVORNO — Oggi è stato firmato l'accordo fra l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e la Banca Europea per un prestito in favore della realizzazione della Darsena Europea.

"Questo accordo rafforza ulteriormente l’impegno della BEI nel sostenere l'espansione dei porti italiani, fondamentali per promuovere la connettività e la competitività del Paese. - ha dichiarato Gelsomina Vigliotti, vicepresidente della BEI - Il finanziamento annunciato oggi contribuirà a rendere il Porto di Livorno un hub di avanguardia di riferimento nel Mediterraneo, migliorandone le infrastrutture, incrementando la capacità operativa e promuovendo l'innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale del settore portuale."

“Siamo molto orgogliosi della firma di oggi. - ha sottolineato il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Luciano Guerrieri - L'accordo testimonia non soltanto la vicinanza della principale istituzione finanziaria comunitaria allo sviluppo del porto toscano ma rende anche evidente il valore strategico della Darsena Europa, un valore che il Governo e la Regione Toscana hanno colto dando il pieno sostegno politico e finanziario alla sua realizzazione".

"E’ un altro passo importante che dimostra come a livello europeo abbiamo l’assoluta considerazione e il sostegno necessario all'intervento chiave della legislatura che sto guidando. La firma di oggi fra l’Autorità Portuale e la Bei, garantisce altri 90 milioni per realizzare la Darsena Europa che darà l'opportunità a Livorno di essere al centro delle vie marittime internazionali più rilevanti, con un pescaggio dello scalo che passerà dai 12 metri attuali ai 20 metri del progetto.”

A dirlo il presidente Eugenio Giani oggi a Livorno in occasione dell’accordo di finanziamento del valore di 90 milioni di euro siglato oggi a Livorno da Gelsomina Vigliotti vice presidente della Banca europea per gli investimenti, e Luciano Guerrieri, presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale.

Giani ha ricordato il massimo impegno che la Regione mette per la realizzazione della Darsena Europa con oltre 200milioni di euro.

“E’ evidente – ha concluso Giani- quanto per noi sia rilevante investire in un progetto così strategico che, attraverso il mare, assicura alla Toscana una grande prospettiva di crescita e rinascita per il futuro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute ambulanza e automedica ma purtroppo l'uomo è deceduto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Cronaca

Politica