Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:46 METEO:LIVORNO16°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 18 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Video falso su un colpo di Stato in Francia (che allarma il presidente africano): Macron attacca Facebook
Video falso su un colpo di Stato in Francia (che allarma il presidente africano): Macron attacca Facebook

Attualità giovedì 18 dicembre 2025 ore 13:01

Elezione dei Garanti, al via la procedura

Si tratta dei Garanti per i diritti di detenuti, disabili, bambini e adolescenti. Candidature aperte fino a venerdì 9 Gennaio 2026



LIVORNO — Sono stati pubblicati sulla Rete civica gli avvisi per la presentazione di candidature per le nomine a: Garante dei diritti delle persone private della libertà personale; Garante delle persone con disabilità; Garante dei diritti per l'infanzia e l'adolescenza.

Si tratta di tre figure di tutela dei diritti dei soggetti cosiddetti “fragili”, che hanno il compito di rappresentare le loro istanze all’interno del Comune e vigilare sul corretto funzionamento dei servizi pubblici che le riguardano. Possono fornire pareri o suggerimenti dalle amministrazioni, ad esempio nella fase di costruzione degli atti normativi, e partecipare a commissioni specifiche.

Inoltre contribuiscono a diffondere maggiore consapevolezza pubblica sui diritti e sulle condizioni delle categorie che rappresentano promuovendo iniziative coordinate con altri soggetti pubblici e privati competenti nel settore.


Essendo figure dedicate a particolari fasce di utenza, viene richiesta una preparazione non generalista, ma specifica sui diversi temi.

Gli avvisi specificano che possono presentare domanda solo soggetti con provata esperienza e professionalità nel campo specifico e competenze giuridiche dimostrabili. Altro requisito richiesto è la residenza nella provincia di Livorno.


La candidatura dovrà essere presentata al Presidente del Consiglio comunale e dovrà essere corredata da curriculum personale dettagliato, in relazione ai requisiti richiesti, copia di documento di identità personale e dichiarazione resa in forma di autocertificazione attestante l’inesistenza delle specifiche cause ostative alla carica di Garante.


La candidatura ed il curriculum, a pena di esclusione, dovranno essere sottoscritti dal candidato ed essere trasmessi a mezzo pec al seguente indirizzo comune.livorno@postacert.toscana.it.


La candidatura dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13 del giorno 9 Gennaio 2026.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giovedì lo sciopero dei lavoratori Unicoop Etruria. Sinistra Italiana - Avs: "Chiediamo tutela occupazionale, investimenti e rilancio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità