Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:LIVORNO11°19°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 08 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Un banco di nebbia invade Manhattan e inghiotte anche le cime dei grattacieli più alti: il video dal drone
Un banco di nebbia invade Manhattan e inghiotte anche le cime dei grattacieli più alti: il video dal drone

Cultura giovedì 08 maggio 2025 ore 11:03

Festival della letteratura per ragazzi

Arriva Dèmadè, la rassegna che vuole avvicinare bambini, ragazzi e famiglie alla lettura



LIVORNO — Aprirà domani venerdì 9 Maggio alle ore 9 alla Fortezza Vecchia, alla presenza del sindaco Luca Salvetti, della vicesindaca Libera Camici e dell’assessora comunale alla Cultura Angela Rafanelli, la prima edizione del festival “Dèmadè – Liberi di Libri" dedicato alla letteratura per ragazzi.

Tre giorni ricchi di incontri, racconti e parole, dove tanti autori e autrici si alterneranno sul palco per parlare di libri, storie e immaginazione.

Parteciperanno alcuni dei nomi più importanti del panorama italiano della letteratura per ragazzi, come Davide Morosinotto, Pierdomenico Baccalario, Antonio Ferrara, Simone Frasca, Alessandro Q. Ferrari, Mimmi Maselli, Matteo Grimaldi, Emanuela Nava, La Tram e tanti altri. Gli autori saranno invitati a presentare i loro romanzi, ma anche a condurre laboratori di scrittura di racconti, poesie e fumetti.


La manifestazione è organizzata da Dèmadè APS (associazione no profit fondata con lo scopo di promuovere la cultura e la lettura tra i ragazzi) con il patrocinio del Comune di Livorno, della Provincia di Livorno e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.


La particolarità della rassegna, che la rende unica nel panorama nazionale, è che è stata ideata e sarà gestita in tutto e per tutto da ragazzi: dalle interviste agli autori, alla libreria, al merchandising, all’organizzazione dei laboratori. L’ideatrice e direttrice artistica del festival è Elaide Garufi, scrittrice e studentessa di soli 14 anni, che ha trasformato la sua passione per la lettura in un progetto concreto: “Tutti sono invitati a partecipare – ha commentato Elaide - a questo momento di apertura, che segna l’inizio di una nuova avventura culturale per la città”.

Il festival e tutti i laboratori sono a ingresso libero. 


Programma completo della rassegna sul sito web https://www.demadefestival.it/programma/.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono tre le persone denunciate dai carabinieri intervenuti per sedare una rissa nata per la gestione dei figli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Cronaca