Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 05 marzo 2021 ore 06:30

Flash mob al maschile per dire basta alla violenza

A dare vita all'evento saranno sindaco, giunta e consiglieri. Comune, Cisternino e Terrazza Mascagni si tingono di rosa per la Festa della donna



LIVORNO — Edifici illuminati, incontri online e un flash mob al maschile contro la violenza sulle donne. Sono queste le iniziative inserite nel calendario delle celebrazioni della Giornata internazionale della donna.

Ll'8Marzo ha l'obiettivo di ricordare le conquiste sociali e politiche delle donne. "Un'occasione  - sottolinea il Comune in una nota annunciando le iniziative - per rafforzare la lotta contro le discriminazioni e le violenze, un momento per riflettere sui passi ancora da compiere".

Come avvenuto lo scorso anno, gli eventi si svolgeranno in forma ridotta e molti saranno in modalità online a causa dell'emergenza sanitaria ancora in corso.

Qui di seguito gli eventi organizzati dal Comune di Livorno in occasione dell'8 Marzo:

Si parte alle 9,30 con un incontro online dal titolo “La grande madre e le sue figlie nel mito e nel cinemacon Lucilla Serchi e Donatella Nesti. Il Centro Donna ha organizzato l'incontro su questo tema partendo dal mito di Demetra e Kore per approdare al cinema. L'incontro è aperto e gratuito ma l'iscrizione è obbligatoria cliccando su questo link https://iperattivaweb.it/ippogrifo/.

Le iniziative proseguiranno con un flash mob tutto al maschile in programma alle 18 in piazza del Municipio. Sindaco, assessori e consiglieri comunali, nel pieno rispetto delle normative Covid, insceneranno una protesta silenziosa contro la violenza sulle donne. La vicesindaca Libera Camici, con delega alle Pari opportunità, donerà una mascherina rossa agli uomini protagonisti dell'evento pubblico.

La sera stessa il palazzo comunale, il Cisternino di Città e il gazebo alla Terrazza Mascagni si tingeranno di rosa, colore simbolo di speranza. 

L'amministrazione comunale ha infatti accolto la richiesta dell'associazione Livorno donna salute e cultura di illuminare edifici significativi della città per sensibilizzare verso tutte le tematiche femminili e in particolare verso quelle legate alla salute delle donne.

Inoltre, sabato 6 Marzo, in Terrazza Mascagni, sarà inaugurata una panchina rossa (leggi qui l'articolo).

Sempre lunedì 8 Marzo, alle 14,30, si riunirà la commissione consiliare Diritti, pari opportunità e differenze di genere,

che discuterà i seguenti agomenti: Proposta di risoluzione in merito alle azioni tese a ridurre il divario di genere (Gender pay gap), residenza fittizia per donne maltrattate e gli scontrini come mezzo per promuovere il numero anti-violenza.

La seduta sarà trasmessa in diretta streaming accedendo al canale You Tube del Comune di Livorno.

Tra le iniziative per la Festa della Donna c'è anche lo spettacolo “Deve trattarsi di autentico amore per la vita” che andrà in scena lunedì 8 Marzo alle 21 al Teatro Goldoni. Date le regole attuali che impediscono incontri in presenza, lo spettacolo sarà strasmesso in streaming sul canale YouTube del teatro.

Lo spettacolo è promosso da Anpi/Anppia Donne, Evelina De Magistris e Fondazione Teatro Goldoni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'autorità di sistema portuale ha diffuso i dati presentati nel Comitato di gestione sui porti di Livorno e Piombino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro