Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:LIVORNO12°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 23 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Groenlandia, perché tutti vogliono l’isola del tesoro (che sogna l’indipendenza)
Groenlandia, perché tutti vogliono l’isola del tesoro (che sogna l’indipendenza)

Attualità sabato 07 dicembre 2024 ore 15:00

Accademia, giuramento allievi sulla nave Trieste

Giuramento solenne Ufficiali Accademia Navale - Consegna nave Trieste - 7 Dicembre

Presenti alla cerimonia il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il ministro Guido Crosetto e il capo di Stato Maggiore Portolano



LIVORNO — Si è svolta questa mattina a Livorno la consegna della nave Trieste alla Marina Militare Italiana e il giuramento degli Allievi dell'Accademia navale di Livorno.

L'arrivo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Alla cerimonia erano presenti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella  il ministro della Difesa, Guido Crosetto, assieme ai vertici della Marina militare italiana, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il sindaco di Livorno, Luca Salvetti. Presente anche l'amministratore delegato di Fincantieri Pier Roberto Folgiero che ha illustrato le caratteristiche tecniche della nave.

"Il Trieste rafforza la capacità expeditionary della Difesa per la condotta di operazioni interforze, a presidio degli ideali democratici e di libertà, propri della nostra Costituzione". 

Ha dichiarato il generale Luciano Portolano, capo di Stato Maggiore della Difesa, nel suo intervento  in occasione della consegna della naveTrieste alla Marina militare, cerimonia in occasione della quale hanno giurato anche i 150 allievi ufficiali della prima classe dell'Accademia navale di Livorno.

Portolano ha aggiunto che con la consegna della nave "la Marina militare si dota di un simbolo della modernità e del livello tecnologico nazionale, un assetto pregiato, che migliorerà la nostra capacità di proiezione di potenza e di deterrenza, in un momento storico,come quello attuale, caratterizzato da nuove ed emergenti minacce alla sicurezza, anche alla luce dei recenti eventi in Medioriente".

"Siete gli eredi di un'illustre tradizione marinara, che ha dato all'Italia uomini straordinari come Paolo Thaon di Revel, Salvatore Todaro o Gino Birindelli, i cui discendenti sono oggitra noi. Le loro eroiche imprese furono rese possibili dalla competenza tecnica, che dovrete coltivare, unitamente alla salda fede negli ideali e al coraggio fisico, ma, soprattutto, abbiate sempre il coraggio morale, che rappresenta la dote che consente al comandante militare di assumere, anche in brevissimo tempo, decisioni talvolta scomode e anche rischiose, ma adottate nell'esclusivo interesse dell'istituzione", ha detto Portolano rivolgendosi agli allievi dell'Accademia navale.

"Vi assicuro - ha concluso - che non sarete mai soli; perché da oggi fate parte di una grande famiglia, quella delle Forze Armate, nella quale nessuno viene mai lasciato indietro".

"Questa nave è vostra, costruita per voi e per il nostro Paese. Per la prima volta, un giuramento di allievi ufficiali avviene su una nave militare. Nave Trieste è il frutto del lavoro di migliaia di persone: ingegneri, tecnici, operai. Solo poche nazioni possono costruire un'opera d’ingegno e di alta tecnologia simile, che racchiude storia, conoscenza, tecnologia avanzata. Ma una nave vuota è uno strumento: il suo cuore siete voi, i vostri valori, ideali e spirito di cooperazione. Oggi giurate di servire il Paese, rendendo ancora una volta, come ad ogni giuramento, uniche e speciali le nostre Forze Armate. Alle famiglie dico: per i vostri figli la Difesa è la vostra nuova famiglia e non vi lascerà mai", ha dichiarato il ministro Guido Crosetto.

Il ministro della Difesa Guido Crosetto

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato accolto a bordo della nave Trieste con un grande applauso e alla fine delle cerimonia ha visitato la nave.

“Quella di oggi è una giornata importante per la Toscana. La consegna alla Marina Militare di una nave così evoluta e significativa, la Trieste, che sarà un punto di riferimento per la stessa Marina, è di grande auspicio anche per la città e il porto di Livorno, dove verrà realizzata la Darsena Europa che porterà il pescaggio a venti metri ed aprirà nuove linee marittime al servizio di tutta l’Italia. Lo stringersi attorno al presidente Mattarella, che è un riferimento per tutti noi che vediamo in lui una figura straordinaria, rappresenta valorizzare l’unità nazionale e nel segno di questa i nostri territori”.

Lo ha affermato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, in occasione della presenza del presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, alla cerimonia di consegna ufficiale della nave Trieste alla Marina Militare che si è svolta oggi, sabato 7 dicembre, nel porto di Livorno. 


La nave Trieste rappresenta un traguardo importante per la cantieristica navale italiana. Costruita al cantiere Fincantieri di Castellammare di Stabia, la nave è stata varata il 29 maggio 2019 e successivamente trasferita agli stabilimenti di Muggiano a La Spezia per l’allestimento finale. 

Dopo un periodo di prove in mare e il completamento delle dotazioni, l’unità è giunta a Livorno lo scorso 1° dicembre 2024, attraccando al molo Italia dove stamani si è svolta la cerimonia di consegna. L’equipaggio è composto da 437 persone, uomini e donne, tra ufficiali, sottofficiali e marinai.


Il motto della nave Trieste è “Fulge super mare”, fulmine sul mare, ed è la seconda unità della Marina Militare italiana a fregiarsi del nome della città di Trieste dopo l’incrociatore della Regia Marina che entrò in servizio nell’aprile del 1929 e venne affondato nel corso della seconda guerra mondiale in occasione del bombardamento di Palau e La Maddalena da parte degli Anglo-americani nell’aprile 1943.

Nel video in apertura di articolo la cerimonia di consegna della nave Trieste e del giuramento degli allievi dell'Accademia navale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il ricordo e le parole di vicinanza alla famiglia da parte dei vertici del Movimento per la prematura scomparsa dell'ex consigliere comunale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità