Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°18°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
Domenica 15 Marzo 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Cairo: «A Masio scritte terribili per i bambini che le vedono. Parliamo di calcio, non di guerra»
Cairo: «A Masio scritte terribili per i bambini che le vedono. Parliamo di calcio, non di guerra»

Attualità Martedì 22 Ottobre 2019 ore 16:00

Storica commerciante spegne cento candeline

Rosaria Badamo compie cento anni. E’ stata una delle prime commercianti del Mercatino Americano di piazza XX Settembre



LIVORNO — Livorno festeggia una nuova centenaria: si tratta di Rosaria Badamo, che domani spegnerà cento candeline. E’ stata una delle prime commercianti del Mercatino Americano di piazza XX Settembre.

Nativa di Camporeale in Sicilia, Rosaria vive da tantissimi anni a Livorno dove si trasferì nel dopoguerra.

Nella vita– come suggerisce uno dei figli –il suo vero hobby è stato il lavoro. Madre di 4 figli, Rosaria ha infatti lavorato in casa e fuori casa, gestendo per oltre 40 anni un banco di abbigliamento in piazza XX Settembre. Fu infatti una delle prime commercianti del Mercatino Americano, quando il Mercatino rappresentava una attrazione turistica della città.

Oggi Rosaria Badama è ospite della RSA di viale Boccaccio, è attiva e non ha perso la sua verve. Domani festa all’interno della casa di riposo con figli, nipoti, parenti, amici e l’immancabile torta con 100 candeline. Il sindaco Luca Salvetti le invierà una rosa con gli auguri della città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Mara Massei, vedova Fontana, è nata a Santa Maria a Monte e a 20 anni col marito si è trasferita a Livorno. L'omaggio del sindaco Salvetti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica