Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO22°28°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 27 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»

Attualità martedì 04 giugno 2024 ore 10:27

I 210 anni dell'Arma, le celebrazioni

A Livorno la cerimonia per l'anniversario dei carabinieri, oltre alle autorità ed associazioni, coinvolgerà anche gli studenti



LIVORNO — Il 5 Giugno 2024 l’Arma dei Carabinieri celebrerà il 210ecimo Annuale della fondazione.Tale data ricorda la concessione alla Bandiera dell’Arma della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare più di un secolo fa, il 5 Giugno 1920, per il complesso delle attività svolte nel corso della 1ª Guerra Mondiale. Ma la fondazione dell’Arma risale al 13 luglio 1814, giorno in cui Vittorio Emanuele I emanò le Regie Patenti con cui riorganizzò tutto il settore dell’ordine e della sicurezza pubblica, prevedendo l’istituzione della Direzione Generale di Buon Governo che si sarebbe avvalsa dei Carabinieri Reali per il raggiungimento dei suoi scopi: “Per ristabilire ed assicurare il buon ordine e la pubblica tranquillità, che le passate disgustose vicende hanno non poco turbato a danno dei buoni e fedeli Nostri sudditi, abbiamo riconosciuto che sia necessario mettere in atto tutti quei mezzi che possono essere confacenti per scoprire e sottoporre al rigore della Legge i malviventi ed i male intenzionati, e per prevenire le perniciose conseguenze che da simili soggetti, sempre odiosi alla società, possono derivare a danno dei privati cittadini e dello Stato… Abbiamo… ordinato… la formazione di un corpo di militari, distinti per buona condotta e saggezza, chiamati col nome di Corpo dei Carabinieri Reali. Essi avranno le speciali prerogative, attribuzioni ed incombenze finalizzate allo scopo di contribuire sempre più alla maggiore prosperità dello Stato, che non può essere disgiunta dalla protezione e difesa dei buoni e fedeli sudditi nostri”.

A Livorno, nel cortile principale della caserma “Gen. D. MOVM Giuseppe AMICO”, si svolgerà la tradizionale cerimonia militare alla presenza del Generale di Brigata Gianluca FEROCE, Comandante della II^ Brigata Mobile Carabinieri, e del Col. Piercarmine Sante SICA, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Livorno, delle Autorità, dei familiari delle vittime del dovere, dei rappresentanti dell’Arma in servizio ed in congedo nonché di una rappresentanza di studenti dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Bartolena” di istruzione secondaria di I grado della città.

Alle 8:30, il Generale di Brigata Gianluca Feroce, Comandante della 2^ Brigata Mobile, e il Col. Piercarmine Sica, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Livorno, accompagnati dal Capo di Stato Maggiore pro tempore della 2^ Brigata e dai rappresentanti delle locali Sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dall’Associazione Nazionale Forestale, deporranno una corona presso il monumento in onore dei caduti.

Alle successive ore 10,20, la cerimonia vedrà lo schieramento di un reparto in armi composto da:

  • la fanfara dell’Accademia della Marina Militare di Livorno;
  • la Bandiera di Guerra del Gruppo di Intervento Speciale;
  • un plotone del 1° Reggimento CC Paracadutisti “Tuscania” e del G.I.S.;
  • un plotone di Carabinieri della 2^ Brigata Mobile;
  • un plotone dell’Arma Territoriale in Grande Uniforme Speciale;
  • un plotone di Comandanti di Stazione del Comando Provinciale e del Gruppo Carabinieri Forestale con una rappresentanza di CC Forestali.

Seguirà poi l’affluenza dei labari, del gonfalone della provincia di Livorno, delle città di Livorno e Piombino e la bandiera di guerra del G.I.S..

Nel corso della cerimonia verrà fatto il punto sull’attività svolta, ricordando i risultati conseguiti dai Carabinieri in tutta la provincia di Livorno e sul significativo impegno in Italia e all’estero dei militari della 2^ Brigata Mobile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le indagini della polo di Stato sono partite grazie alle selezioni anonime sulla piattaforma Youpol.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Lavoro

Attualità