Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:29 METEO:LIVORNO12°22°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità martedì 26 gennaio 2021 ore 14:13

Un video con i disegni dei bambini di Terezin

Realizzato per il Giorno della Memoria, sarà visibile a partire da domani sui siti web della Provincia e del Museo di storia naturale



LIVORNO — Un video per ricordare i disegni dei bambini di Terezin. Lo hanno realizzato la provincia di Livorno e il Museo di storia naturale del Mediterraneo nel ventunesimo anniversario dell’istituzione del Giorno della Memoria.

 "La pandemia  - si legge in una nota dell'ente-impedisce di organizzare iniziative pubbliche per ricordare la Shoah, ma la Provincia non mancherà di portare il proprio contributo alla riflessione sulla tragedia che ha rappresentato uno dei momenti più bui della storia del Novecento".

Il video propone gli interventi della presidente della Provincia, Marida Bessi, del presidente della comunità ebraica di Livorno, Vittorio Mosseri e della responsabile del servizio affari generali e provveditorato dell’Ente, Paola Meneganti, accompagnati dalle immagini dei disegni dei bambini internati a Terezìn.

La Provincia, negli anni scorsi, aveva già ospitato la mostra con le riproduzioni fotografiche di poesie e disegni realizzati a Terezìn, città fortificata a 60 km da Praga, scelta nel 1941 dai nazisti per ospitare gli ebrei cechi e divenuta, in seguito, un “centro di raccolta” e “luogo di transito” per i convogli ferroviari destinati ai campi di sterminio.

Il video sarà pubblicato domani sul sito e sui canali social della Provincia e del Museo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute ambulanza e automedica ma purtroppo l'uomo è deceduto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Cronaca

Attualità