Politica martedì 14 gennaio 2020 ore 14:00
Il giorno del presidente Mattarella
Domani il presidente della Repubblica in città. Mattarella incontrerà anche una associazione di disabili e due detenuti delle Sughere
LIVORNO — Domattina a Livorno visita del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella per partecipare al ricordo di Carlo Azeglio Ciampi e visitare la mostra dedicata ad Amedeo Modigliani e gli artisti di Monteparnasse, organizzata dal Comune in occasione dei cento anni dalla morte dell’artista ( vedi articoli correlati ).
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella incontrerà all'interno del Museo della Città anche le associazioni di volontariato: Capire un’H, Comunico, Anffas, Autismo Livorno, Paraplegici Livorno, che si occupano di disabilità e che, insieme al Comune di Livorno, hanno pubblicato e messo a disposizione presso il desk del Museo, una serie di guide che “traducono” i pannelli esplicativi disseminati lungo il percorso dell’esposizione, in un modo più facilmente comprensibile da persone con diverse disabilità.
Durante l'incontro i rappresentanti delle associazioni mostreranno al Presidente la guida per la comunicazione aumentativa alternativa, cioè un testo composto integralmente di simboli per chi ha problemi nella comprensione del linguaggio parlato e scritto; e la guida “easy to read”, in un linguaggio appunto facile da leggere, che consiste nella semplificazione dei concetti e nell’uso di parole facilmente comprensibili da chiunque.
Il Presidente Mattarella, sempre all'interno del Museo della Città, incontrerà anche due detenuti della Media Sicurezza della Casa Circondariale delle Sughere, che doneranno al Presidente un modellino dei gozzi del Palio Marinaro.
In occasione della visita a Livorno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Teatro Goldoni e al Museo della Città, vi saranno alcune modifiche al traffico e alla sosta.
Nell'arco orario compreso tra le 10 e le 14 è prevista l'istituzione del divieto di transito in via Marradi e in via Cogorano nella corsia riservata ai mezzi pubblici.
Dalle ore 7.30 fino al termine della visita sono inoltre previsti:
l'istituzione del divieto di fermata su entrambi i lati in via Enrico Mayer nel tratto compreso tra corso Amedeo e via E. Rossi e in via Goldoni nel tratto compreso tra via E. Rossi e l'area pedonale antistante via E. Mayer, eccetto i veicoli al seguito del Presidente della Repubblica;l'istituzione del divieto di fermata su entrambi i lati in via degli Ammazzatoi, in via del Forte S.Pietro, in piazza del Luogo Pio nel tratto posto come prolungamento di via degli Ammazzatoi e invia del Porticciolo;è individuato quale spazio di sosta per i veicoli al seguito del Presidente della Repubblica.
“Siamo felici di riavere il Presidente nella nostra Regione – ha intanto dichiarato Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale toscano, che sarà anch'egli presente a Livorno - Sergio Mattarella, con grande sensibilità ha deciso di partecipare al ricordo di Carlo Azeglio Ciampi, e alle iniziative che Livorno e la Toscana gli tributano nei cento anni dalla nascita di questo grande uomo di governo e di Stato” (Carlo Azeglio Ciampi era nato nel 1920, ndr).
Le iniziative organizzate, aggiunge il presidente del Consiglio regionale, sono “un punto di riferimento e un momento importante per tutta la Toscana: sarò presente a Livorno perché la figura di Ciampi, con il suo operato, ancora oggi ci indica l’importanza di riavvicinare le istituzioni ai cittadini”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI