Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO12°17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cronaca giovedì 17 novembre 2016 ore 08:57

Il massaggiatore abusivo da 150 euro a seduta

Prescriveva terapie per cefalee e patologie muscolari senza avere alcun titolo. L'uomo, con un vasto giro di clienti, è stato denunciato



LIVORNO — A tradirlo è stato il successo della sua attività. Il continuo via vai di persone, nell’appartamento al primo piano di un palazzo residenziale di Livorno.

I volantini e la pubblicizzazione sui social network hanno finito per insospettire la Guardia di Finanza, che ha scoperto un uomo che esercitava abusivamente la professione di massaggiatore terapeutico.

Aveva addirittura creato un sito web e un canale youtube, mediante i quali promuoveva la sua attività, con foto, video e descrizioni dettagliate sui benefici di un nuovo metodo di cura, da lui inventato e capace di eliminare i dolori articolari.

L'uomo non aveva però mai conseguito il titolo professionale abilitativo, previsto per legge per l’esercizio della massoterapia. 

Attivo da diversi anni sul territorio toscano, il massaggiatore era già stato denunciato in passato per esercizio abusivo della professione ed era stato condannato dal Tribunale di Livorno.

Ciononostante ha continuato ad esercitare senza abilitazione.

Sono così scattate le indagini delle Fiamme Gialle del Gruppo di Livorno – coordinate dalla Procura della Repubblica - che, dopo numerosi appostamenti e riscontri, si sono presentati alla porta dello studio medico che ospitava il massaggiatore.

Al momento del controllo, sono stati rinvenuti documenti per la pratica di tecniche di massaggio con finalità terapeutiche, per dare sollievo a patologie come cefalee, lombo-sciatalgie ed epicondiliti. Sequestrata anche l’agenda degli appuntamenti oltre al “set da lavoro” del “massaggiatore”:pedali e strumenti di legno, cinghie per trazioni, fasce per contratture cervicali, unguenti e creme per massaggi.

L'uomo si definiva come ideatore del metodo “massaggio posturale manipolato” risolutivo per i dolori osteoarticolari: per un massaggio completo si arrivava a toccare i 150 euro per la prima seduta, 120 per la seconda e 100 per le prestazioni successive, con un vero e proprio programma di riabilitazione di individuazione del dolore e superamento

L'uomo è stato indagato per violazione dell’art. 348 del codice penale, che punisce l’esercizio abusivo di una professione, dal momento che secondo la ricostruzione dei fatti, ha effettuato prestazioni equiparabili ad attività terapeutiche per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, con l’utilizzo di terapie fisiche, manuali e massoterapiche, eseguibili solo da professionisti sanitari abilitati.

Nel corso delle attività estese anche allo studio medico che ospitava il massaggiatore abusivo, i finanzieri hanno accertato che si avvaleva di due lavoratori, privi del regolare contratto di assunzione. Parallelamente alle indagini, quindi, sono state elevate sanzioni amministrative per circa 12.000 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri forestali hanno effettuato accertamenti ed in seguito è stata anche sequestrato il terreno dei titolari di una ditta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità