comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LIVORNO
Oggi 18°23° 
Domani 20°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 23 settembre 2020
Giani
863.615
 
48.62%
Ceccardi
718.605
 
40.46%
Galletti
113.692
 
6.40%
Vigni
7.664
 
0.43%
Fattori
39.668
 
2.23%
Barzanti
16.061
 
0.90%
Catello
16.992
 
0.96%
corriere tv
Referendum, Crimi: «Informazione libera da interessi privati»

Attualità mercoledì 10 giugno 2020 ore 17:50

Il nuovo ospedale nell'area ex Pirelli

foto facebook

Firmato oggi l’accordo di programma per la realizzazione del nuovo presidio ospedaliero di Livorno nell’area dell’ex Pirelli



LIVORNO — Firmato stamani l’accordo di programma per la realizzazione del nuovo presidio ospedaliero di Livorno nell’area dell’ex Pirelli.

A firmare l'atto sono stati la Regione Toscana, Provincia e Comune di Livorno, Asl Toscana Nord Ovest e Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno.

"Nella primavera scorsa il presidente della regione decise di firmare l’accordo con colui che sarebbe stato il nuovo Sindaco", ha ricordato il primo cittadino Luca Salvetti.

"Dopo le elezioni e con l’insediamento della nostra amministrazione avevamo dato l’input di continuare il lavoro consapevoli che quella forse non era la soluzione più bella, ma che almeno era una soluzione per avere l’ospedale nuovo. Di lì il passaggio con il protocollo firmato a novembre.
Immediatamente dopo avevamo richiesto di poter lavorare su una soluzione meno impattante sull’attuale struttura, più veloce da realizzare, più bella dal punto di vista urbanistico.
In questa primavera la nuova soluzione è arrivata, risponde a ciò che avevamo richiesto e costa anche meno, tanto che una quota dei finanziamenti potrà essere impiegata per il recupero dei vecchi padiglioni".

"Sarà il primo ospedale post covid", ha detto ancora il sindaco, "Un ospedale progettato dal punto di vista del paziente, ospedale più compatto con riduzione degli spostamenti di persone e materiale, un ospedale che lasci grande spazio all’interattività, all’innovazione e alla ricerca.
I posti letto aumenteranno del 9% e saranno in linea con gli standard richiesti 130 mq/posto letto con possibilità di implementare la destinazione dei vecchi padiglioni. Primari e operatori sanitari hanno espresso parere favorevole alla costruzione del nuovo ospedale".

"Con questa struttura vogliamo togliere l’ospedale di Livorno dalla scia delle grandi aziende ospedaliere universitarie, e fargli fare un percorso di crescita parallelo e non frenato dall’etichetta di presidio di seconda fascia."

"La novità è che con la nuova progettazione si riducono i tempi di realizzazione", ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, ricordando come il nuovo ospedale "Sorgerà nell'area ex-Pirelli, e occuperà una superficie di oltre 66.000 metri quadrati, per un volume complessivo di circa 285.000 metri cubi, con un piano interrato e quattro fuori terra, una struttura che sarà in grado di facilitare il lavoro degli operatori e di rendere più sicuro, efficiente e accogliente il percorso per i pazienti".

“Il dialogo con la nuova Amministrazione di Livorno è stato più proficuo rispetto al passato. Firme ne ho fatte tante e questa per me è senz'altro l'ultima e spero che lo sia anche per Livorno. Comune di Livorno ed azienda Usl hanno coinvolto medici ed operatori sanitari e sento di poter dire che questa volta ci siamo. E' stato fatto un buono studio, un progetto di massima, che permette di accelerare la realizzazione per quanto riguarda i tempi. Si sono impegnati dei bravi tecnici ed è stata preziosa la collaborazione della Soprintendenza dei beni. Soprattutto abbiamo previsto adeguati finanziamenti, 225 milioni e nuovi posti per le cure intermedie, circa 1500 in tutta la Toscana. E' un impegno forte che abbiamo preso anche alla luce del dramma del coronavirus. Livorno era l'ultima città della Toscana a non avere ancora un nuovo ospedale ed oggi voltiamo pagina”, ha aggiunto Rossi.

Le risorse finanziarie per la realizzazione del nuovo presidio ospedaliero di Livorno sono stimate dalla Regione in 245.000.000 di euro.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca