Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:LIVORNO19°30°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 31 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Bazooka cinese
Bazooka cinese

Attualità lunedì 05 giugno 2017 ore 17:50

Il punteruolo rosso continua a colpire

L'ufficio Verde urbano abbatte altre quattro palme attaccate dal coleottero asiatico. Consulenze per i proprietari dei giardini.



LIVORNO — Il punteruolo rosso, temibile coleottero originario dell’Asia, continua a infestare le palme cittadine.

Per la giornata di oggi l’ufficio Verde urbano ha programmato la rimozione diquattro palme poste su spazi pubblici: una al cimitero della Cigna (intervento già eseguito), due in piazza del Municipio e una in via dei Fulgidi (all’incrocio con via dei Carabinieri).

Nei giorni scorsi il Comune aveva fatto abbattere un’altra palma sul lungomare, sempre della specie Phoenix canariensis (palma delle Canarie), che è la palma maggiormente soggetta agli attacchi del punteruolo rosso.

Rimangono per il momento illese le palme del viale Italia, che appartengono invece alla specie Phoenix dactylifera.

Oltre a monitorare costantemente le palme di proprietà pubblica, l’ufficio Verde Urbano del Comune di Livorno fornisce consulenza anche ai cittadini, effettuando su richiesta sopralluoghi nei giardini privati per verificare le condizioni delle palme malate e dare le opportune indicazioni ai proprietari in merito all’eventuale abbattimento.

Infatti la normativa stabilisce che - sia al fine di contenere la diffusione del punteruolo sia al fine di garantire l’incolumità delle persone - le piante infestate da questo parassita siano immediatamente abbattute e correttamente conferite in discarica, dopo un’operazione meccanica di “cippatura”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato arrestato dalla Polizia di Stato in seguito ad una ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal tribunale di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Cronaca

Attualità

Attualità