Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:LIVORNO11°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
Venerdì 30 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Strade chiuse a Milano e divieti: come cambia la viabilità per le Olimpiadi Invernali 2026
Strade chiuse a Milano e divieti: come cambia la viabilità per le Olimpiadi Invernali 2026

Cultura Venerdì 30 Gennaio 2026 ore 06:30

La Biblioteca va in città, ecco il progetto

Durante la presentazione

Presentato il progetto che porta i libri fuori dagli spazi tradizionali. Attività programmate per tutto il 2026 in collaborazione con i partner



LIVORNO — Il progetto "La biblioteca va in città: la lettura approda da te", proposto dal Comune di Livorno è rientrato fra quelli meritevoli del finanziamento ministeriale, ottenendo l'intero importo richiesto di 70mils euro.

Questo importante risultato è il giusto riconoscimento di un percorso iniziato nel 2024 con l'approvazione del Patto per la lettura della Città di Livorno e il conseguente ottenimento, per la prima volta per Livorno, della qualifica “Città che legge” per il triennio 2024-2026 da parte del Centro per il libro e la lettura (CEPELL).


La qualifica e il successivo finanziamento arrivano quindi a rafforzare una già importante programmazione di promozione della lettura portata avanti dall’Amministrazione comunale attraverso le proprie biblioteche, che vedrà così potenziato il coinvolgimento attivo di istituzioni scolastiche, enti e associazioni presenti sul territorio locale, già firmatari del Patto per la lettura.


Il progetto è stato presentato questa mattina dall’assessora alla Cultura Angela Rafanelli, dal dirigente del Settore Attività Culturali, Musei e Fondazioni Giovanni Cerini e dalla responsabile dell’ufficio Biblioteche e Musei Valeria Cioni. Presenti alcuni dei partner coinvolti nella progettazione.


“La qualifica di Città che legge – ha affermato l’assessora Rafanelli - testimonia l'impegno dell'Amministrazione comunale nella promozione della lettura intesa come valore sociale. Rappresenta pertanto il riconoscimento di un modello culturale che Livorno ha adottato e che vede il libro al centro di una rivoluzione, come strumento di socializzazione, di conoscenza”.


La proposta progettuale, "La biblioteca va in città: la lettura approda da te", sarà attuata fino a Novembre 2026 e vuole coinvolgere tutte le fasce della popolazione nei progetti di diffusione del libro e della lettura, dai piccolissimi fino agli anziani, per realizzare una strategia coordinata che possa rendere concreto il valore culturale e sociale della lettura.


I partner, già firmatari del Patto sono: Associazione Etruria, Associazione Nesi/Corea, Mezclar22, Auser Filo d'argento Livorno, Circolo Nonno point, IIS Vespucci Colombo, Liceo statale Francesco Cecioni.


Le attività previste vanno ad offrire una proposta ricca e articolata lungo tutto il corso dell'anno:
• letture e incontri in luoghi tradizionalmente non deputati alla lettura: mercati, piazze, battelli turistici e stabilimenti balneari;
• letture animate, giochi e laboratori per bambini e bambine, ragazzi e ragazze realizzate grazie al coinvolgimento delle associazioni Mezclar22 e Associazione Nesi/Corea;
• formazione per la lettura ad alta voce per il progetto Nati per leggere (0-6 anni) ma anche formazione per il personale della biblioteca dell'istituto Vespucci-Colombo per un pubblico più grande;
• potenziamento dei servizi bibliotecari già presenti presso il Liceo statale Francesco Cecioni e dall'IIS Vespucci-Colombo e nuovo ciclo di incontri con gli autori;
• potenziamento dei gruppi di lettura curati da Auser e presentazioni di volumi e conferenze presso il circolo Nonno point;
• collaborazione con Livorno Librexpo che si terrà presso gli Hangar creativi dal 3 al 6 Maggio 2026.


Il primo evento che vede coinvolto direttamente il Comune di Livorno, in collaborazione con la libreria Feltrinelli, già firmataria del Patto per la lettura, è la presentazione del volume Platone: una storia d'amore. L’autore Matteo Nucci sarà intervistato dal prof. Andrea Suggi sabato 7 febbraio alle ore 17 presso la Biblioteca dei Bottini dell'Olio.


Sul sito www.livornocittachelegge.it, in costante aggiornamento, è possibile trovare informazioni sul progetto La biblioteca va in città e le attività in programma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Roberto Turbati, noto come "Frenzio", era un persona molto conosciuta e stimata nella comunità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Lavoro

Cronaca

Attualità