Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 11 luglio 2017 ore 12:15

La città celebra il compleanno di Modigliani

Amedeo Modigliani

Mercoledì 12 luglio grande evento per festeggiare l'artista labronico. Il programma



LIVORNO — Mercoledì 12 luglio la città festeggia il suo grande artista: Amedeo Modigliani, nato appunto il 12 luglio del 1884. La ricorrenza sarà celebrata nella splendida cornice della Fortezza Vecchia con un evento culturale, ideato e curato da Reset, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con l'Autorità Portuale, che si protrarrà per tutto l'arco della giornata (a partire dalle 9) con momenti di dibattito, mostre, danza, cabaret e laboratori per bambini. 

Modigliani Livorno, questo il titolo dell'evento, spazierà in ogni ambito culturale con al centro la figura del grande Dedo, il suo genio ed il suo tratto distintivo che lo ha reso grande e famoso in tutto il mondo. 

La Sala della Cisterna (dalle 12 alle 24) proporrà la mostra Percorsi attorno ad Amedeo Modigliani, maestri, amici e suggestioni nell'arte toscana tra '800 e '900, con l'esposizione di circa quaranta capolavori provenienti dalla collezione Carlo Pepi. Nella Sala del Piaggione dei Granai (ore 12-24) si terrà la mostra La pittura a Livorno tra fine '800 e primi del '900, con i dipinti provenienti da cinque gallerie storiche cittadine tradizionalmente legate ai macchiaioli e ai loro allievi.

La Sala Ferretti (alle 18,30) ospiterà la tavola rotonda alla quale parteciperanno le istituzioni del Comune di Livorno e di Autorità Portuale ed esperti d'arte come Vincenzo Farinella (docente di Storia dell'arte moderna all'Università di Pisa), Carlo Pepi (collezionista d'arte), Corrado La Fauci (docente di Storia dell'arte), Umberto Falchini (studioso di Storia dell'arte).

Fin dal mattino (dalle 9) saranno presenti in Fortezza Vecchia molti pittori labronici che, en plein air, faranno ritratti alle modelle presenti. Non mancheranno esposizioni fotografiche legate a Modì (Modiglianizzati di Fabrizio Razzauti) e alla città di Livorno (scatti di Andrea Dani). 

Oltre a momenti di danza è previsto un laboratorio artistico gratuito per bambini dedicato a Modigliani curato dalla casa editrice Sillabe dal titolo "Autoritratto in stile Modì" che prevede un premio per l'autoritratto più votato. Ci sarà un tutorial di disegno per bambini e la proiezione del cartone animato ''Amedeo Modigliani'' della serie tv "L'arte con Matì e Dadà". Chiuderà la festa (22,55) Michele Crestacci con il monologo "Ecco chi era Dedo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 22enne è stato arrestato dai carabinieri dopo un inseguimento in strada, dato che non si era fermato all'alt per i controlli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità