comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LIVORNO
Oggi 22°30° 
Domani 22°36° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 07 agosto 2020
corriere tv
La Gaiola, da discarica abusiva a riserva marina

Attualità venerdì 13 dicembre 2019 ore 07:00

La città festeggia due nuove centenarie

Cento candeline sulla torta per due nonne livornesi: si tratta di Tina Antonelli, che li festeggia oggi, e Ida Bini che li compirà domani



LIVORNO — La città ha due nuove centenarie: si tratta di Tina Antonelli, che li festeggia oggi, e Ida Bini che li compirà domani.

Tina Antonelli è nata infatti il 13 dicembre del 1919 ed è una bisnonna ancora in gamba. Guarda la televisione, legge i giornali, ha una memoria ferrea che le permette di ricordare date e ricorrenze. Informata sui fatti del giorno e al corrente di ciò che accade in città, circa la firma dell’accordo di programma del nuovo ospedale avvenuta ieri, ha raccontato in famiglia nei minimi dettagli le celebrazioni di quando fu inaugurato l’attuale ospedale livornese nel 1931.

Tina riceverà oggi gli auguri e l’omaggio floreale del sindaco Luca Salvetti a nome della città. E stasera cena al ristorante.

Spegne cento candeline anche Ida Bini, nata a Livorno il 14 dicembre di un secolo fa. Dipendente delle Poste Italiane (ufficio Ragioneria) dove ha lavorato per oltre 40 anni divenendone una “colonna”, Ida ha due figli: Alessio Colombini (musicista) e Giovanna Colombini, ex assessora del Comune di Livorno ed oggi revisore Anac (Autorità Nazionale Anti Corruzione) e componente del Fiscal Council oltre a svolgere attività accademica.

Sono proprio i figli a delineare la figura della mamma che, nonostante le tante difficoltà incontrate nel corso della sua lunga vita, mantiene uno “spirito solare e un carattere ottimista disposto a trovare il lato positivo in ogni persona”.

Il sindaco Luca Salvetti le invierà un omaggio floreale a nome della città



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca