Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO10°20°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità mercoledì 18 settembre 2019 ore 16:10

La fontana torna a zampillare

La fontana di via del Pantalone pronta a zampillare con giochi d’acqua ed effetti luminosi. L’impianto sarà chiuso in periodo invernale



LIVORNO — La fontana ornamentale di piazza Guerrazzi, realizzata nel tratto di via del Pantalone compreso tra via delle Galere e via Grande, è pronta per entrare definitivamente in funzione. L’accensione venerdì 20 settembre con giochi d’acqua variabili ed effetti luminosi.

La fontana era stata inaugurata il 7 giugno scorso in occasione della cerimonia di consegna alla città dell’intervento di riqualificazione che ha dato un nuovo volto a piazza Guerrazzi, nello specifico nello spazio di collegamento tra il Cisternino di Città ed il Palazzo del Picchetto. Era stata accesa giusto per dare un’idea della scenografica resa che l’impianto offre al progetto complessivo di recupero dell’area, ma poi spenta in attesa del completamento dei lavori degli allacci elettrici.

Oggi i lavori si sono conclusi e la fontana è pronta a zampillare. Otto ugelli a filo pavimentazione costituiranno una sicura attrazione per i passanti che potranno apprezzare un nuovo ed inaspettato modo di arredare la nostra città.
Ogni giorno, ad inizio mattina, l’impianto si accenderà automaticamente iniziando da otto piccoli zampilli che progressivamente saliranno fino ad un’altezza di due metri, alternando giochi d’acqua ad altezze variabili. Alla sera, prima di terminare il funzionamento quotidiano, la fontana offrirà l’ultimo spettacolo danzante ravvivato da luci led a variazione di colore che, dal basso, illumineranno i getti di acqua.
L’impianto rimarrà in funzione fino all'inizio della stagione invernale per riprendere con la primavera. Con il freddo l’acqua a terra potrebbe infatti ghiacciare e costituire un pericolo.

La fontana ornamentale evidenzia l'elemento acqua, che sarebbe stato il fine dell'architettura del Cisternino se le vicissitudini storiche non lo avessero impedito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 30enne nell'Agosto del 2022 era morto precipitando dal quarto piano di una palazzina. I carabinieri hanno ricostruito la vicenda
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Lavoro

Attualità