Attualità martedì 07 marzo 2017 ore 14:57
La Protezione Civile primeggia a livello nazionale

Il progetto “Sintonizzati sulla Sicurezza” della Protezione Civile del Comune di Livorno si aggiudica il primo premio del concorso #BuonePratiche
LIVORNO — Il progetto “Sintonizzati sulla Sicurezza” della Protezione Civile del Comune di Livorno si aggiudica il primo premio del concorso #BuonePraticheNetwork – settore Protezione Civile istituito all’interno della manifestazione “Dire e Fare 2016” promossa da ANCI Toscana.
Un progetto meritevole – secondo il team di valutazione – che coinvolge un ampio spettro di popolazione, sintonizza i cittadini nell’utilizzo della piattaforma tecnologica di allerta dell’emergenza e pone attenzione ai processi partecipativi nella costruzione e nel suo sviluppo.
“Sono davvero orgoglioso di questo riconoscimento – ha dichiarato il sindaco Filippo Nogarin, all’indomani della consegna del premio – che attribuisce il meritato valore ad una buona pratica tesa a fare dei nostri concittadini, veri cittadini attivi, formati e capaci di valutare l’entità di un evento emergenziale con i conseguenti comportamenti corretti da adottare”.
Il progetto “Sintonizzati sulla Sicurezza” parte infatti dal presupposto di informare la popolazione con due grandi obiettivi: quello dell'informazione e della consapevolezza dei rischi presenti nel nostro territorio; e quello della formazione, elemento innovativo di una cittadinanza attiva, capace cioè di leggere l'evento emergenziale e capire subito quali sono i comportamenti consoni da adottare nelle circostanze del rischio.
La Protezione Civile del Comune di Livorno si è dunque aggiudicata con questo progetto il primo premio tra 61 comuni partecipanti ed ha ricevuto dal presidente Anci, Antonio De Caro, l’ambita “coppa”: una divertente “coppa” in mattoncini Lego che richiama simbolicamente il progetto Network.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI