Attualità lunedì 18 settembre 2017 ore 12:41
"La strada del Gabbro va sistemata d'urgenza"

L’assessore ai lavori pubblici Aurigi ha chiesto alla Provincia di attivare le procedure d’urgenza per sistemare la provincale 8, interrotta per frana
LIVORNO — “I lavori di ripristino della viabilità che collega la frazione del Gabbro con Livorno - ha sottolineato l'assessore comunale ai lavori pubblici Alessandro Aurigi - devono rientrare tra quelli finanziati con procedure d’emergenza. Non possiamo permettere che centinaia di persone restino isolate per mesi se non anni”.
La richiesta alla Provincia è stata avanzata venerdì scorso, in occasione dell’ultima riunione del Ccs (Centro coordinamento soccorsi). La strada provinciale 8, che collega II Gabbro a Livorno, è stata interrotta da una frana nella notte dell'alluvione, il 10 settembre, in località Le Ferriere. Adesso i cittadini del Gabbro, frazione di Rosignano, per raggiungere Livorno sono costretti a lunghi giri, o via Nugolaia o via Torretta.
“So bene che stiamo parlando di una località del comune di Rosignano - ha poi aggiunto Aurigi -, ma è anche vero che sono decine i livornesi che vivono al Gabbro, così come sono centinaia i gabbrigiani che ogni giorno vengono a lavorare in città. E’ pensando alle loro difficoltà che ho chiesto alla Provincia, le cui difficoltà di bilancio dopo la riforma incompleta di qualche anno fa sono note a tutti, di inserire questo intervento tra quelli finanziabili attraverso i fondi per la somma urgenza".
"Come Comune di Livorno - ha concluso l'assessore - abbiamo messo a disposizione della Provincia il nostro staff tecnico e le competenze dei nostri uffici, esattamente come ha deciso di fare la Regione. Questo perché riteniamo che la riapertura dei collegamenti con il Gabbro sia prioritaria per i cittadini e per l’intero territorio livornese”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI