Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO12°17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca martedì 25 luglio 2017 ore 16:38

Lavoro in cambio di favori, arrestato carabiniere

Concussione continuata, consumata e tentata. Con queste accuse un sottufficiale dell'Arma è stato arrestato e si trova ai domiciliari



LIVORNO — I carabinieri di Livorno hanno eseguito, su ordine della Procura, un'ordinanza di custodia cautelare a carico di un sottufficiale che ha comandato il nucleo carabinieri dell'ispettorato del lavoro livornese.

"Le indagini condotte dai carabinieri e dirette dai sostituti Marrara e Rizzo - ha spiegato la procura in una nota - hanno fatto emergere fatti per i quali viene ipotizzata la sistematica strumentalizzazione dei poteri connessi alla funzione di controllo dell’ispettorato del lavoro per ottenere favori di vario genere ed in particolare prestazioni personali".

"Il modus operandi del sottufficiale indagato - ha spiegato ancora la Procura - consisteva, di regola, nel dichiararsi disposto ad aiutare delle donne a trovare un posto di lavoro in cambio di favori personali; allo stesso tempo creava i presupposti perché ciò accadesse paventando verifiche più approfondite agli esercenti che venivano controllati nel corso dell’attività d’istituto se non avessero assunto le donne che egli cercava di favorire. L’attività investigativa condotta dagli stessi colleghi del militare ha fatto emergere anche falsificazioni di atti e richieste di sconti eccessivi a pubblici esercenti." 


Il gip del Tribunale livornese Antonio Del Forno ha perciò ritenuto sussistenti gravi indizi del reato di concussione continuata, consumata e tentata, ed ha emesso l’ordinanza eseguita dal Nucleo investigativo dei carabinieri di Livorno e dai colleghi dell’arrestato, che adesso è stato trasferito e si trova fuori Toscana agli arresti domiciliari.

"Il lungo lavoro investigativo, effettuato con il pieno supporto dei Comandi Arma e della Direzione dell’Ispettorato del Lavoro di Livorno, ha fatto emergere almeno sei episodi che vedono come protagonista l’arrestato.
L’attività si inserisce nel quadro di controlli voluti dal Procuratore della Repubblica e che nei mesi scorsi hanno riguardato altri appartenenti ad uffici pubblici ed alle forze dell’ordine", ha spiegato ancora la Procura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno perquisito un appartamento dopo aver ricevuto varie segnalazioni da parte dei cittadini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità