Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LIVORNO15°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 17 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Attualità giovedì 04 marzo 2021 ore 12:29

Logistica e portualità, una tavola rotonda

L'incontro sarà presieduto dall'assessora al Porto e Integrazione porto-città Barbara Bonciani che è anche membro del comitato scientifico di Rete



LIVORNO — Il Comune organizza una tavola rotonda su logistica e portualità.  L'evento, dal titolo “Livorno: l’ecosistema porto-città-territorio-comunità logistica, lavoro e portualità: una visione innovativa per il futuro” è organizzato per il 19 Marzo dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'Associazione internazionale per la relazione fra porto e città (Rete), di cui il Comune è socio collaboratore, e il Cnr Iriss di Napoli.

La tavola rotonda, che verrà trasmessa in streaming sul canale youtube del Comune di Livorno (www.bit.ly/3bqGyaD) dalle 15.30 alle 1730, si inserisce in un ciclo di webinar organizzati da Rete in Italia sui temi della logistica, portualità e integrazione città porto in Italia.

L'incontro sarà presieduto dall'assessora al Porto e Integrazione porto-città Barbara Bonciani che è anche membro del comitato scientifico di Rete.

"L'incontro del 19 Marzo  - spiega il Comune in una nota- sarà l'occasione per affrontare tematiche di grande interesse per lo sviluppo del territorio livornese legate in particolare alle opportunità di sviluppo e occupazione derivanti dai processi da attivare mediante i nuovi investimenti infrastrutturali portuali e retroportuali. Gli investimenti che caratterizzano l’attuale sviluppo del porto e della città di Livorno, con la prevista espansione a mare (Darsena Europa) e retroportuale, con lo sviluppo del piano del ferro (scavalco ferroviario e progetto raccordo), necessiteranno di una logistica 5.0; una logistica capace di rispondere in maniera efficiente agli scenari futuri che si apriranno in termini di automazione, connettività, sostenibilità, rigenerazione energetica e capitale umano. Tutti temi che necessitano di essere affrontati già in partenza, con grande senso critico e con una visione comune città-porto".

All'incontro parteciperanno Ivano Russo, direttore generale Confetra; Piero Neri, presidente di Confindustria Livorno e Massa Carrara; Paolo Dario , prorettore alla Terza Missione della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e Gloria Dari, presidente di Spedimar Livorno, recentemente nominata presidente di Confetra Toscana. A facilitare la discussione sarà Massimo Clemente, direttore Cnr Iriss di Napoli e del comitato scientifico Rete. Fra i focus tematici dell'incontro: gli scenari nazionali della logistica 5.0, con particolare riferimento ai porti e alla catena logistica integrata; l'automazione e robotica come asset di sviluppo a supporto della portualità; la semplificazione digitale e competitività del sistema città-porto; il capitale umano: riconversione delle competenze e sviluppo di lavoro di qualità.

"Questa tavola rotonda rende protagonista la città di Livorno nel dibattito nazionale attuale sulla logistica e portualità – commenta l'assessora Barbara Bonciani - Si tratta di un primo appuntamento inserito nell'ambito di un programma articolato che interesserà anche altre realtà portuali e che vedrà la partecipazione di esperti del settore e delle Università e centri di ricerca che costituiscono una risorsa di grande rilevanza nel supporto ai processi di sviluppo e innovazione che le sfide della logistica e della portualità pongono, soprattutto in termini di introduzione di nuove tecnologie applicate ai processi".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulle nuove positività si è registrato un aumento rispetto ai giorni scorsi. I dati aggiornati nei report di Asl e Regione
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro