Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO12°17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 26 novembre 2020 ore 10:02

Moby Prince, familiari scrivono a Mattarella

Dopo lo stop alla causa civile i familiari delle vittime hanno indirizzato una lettera al Capo dello Stato e alle massime cariche istituzionali



LIVORNO — Le associazioni "140" e "10 Aprile" che riuniscono i familiari delle vittime del Moby Prince, il traghetto andato a fuoco nella rada del porto di Livorno dopo la collisione con la petroliera Agip Abruzzo 30 anni fa, hanno scritto una lettera al Capo dello Stato, ai presidenti di Camera e Senato e al ministro della Giustizia, dopo lo stop alla causa civile intentata allo Stato e bocciata recentemente dal tribunale di Firenze.

"Siamo stati trattati da questuanti", si legge nella missiva, ricordando come pochi giorni il magistrato a cui la causa civile era stata affidata l'abbia bocciata "Non tenendo conto del lavoro della commissione di inchiesta del Senato". 

I familiari delle vittime si sono visti così negare le richieste di risarcimento indirizzate ai ministeri della Difesa e dei Trasporti e parlano di "Ennesimo schiaffo giudiziario".

"Sono passati 30 anni da quella tragica notte in cui 140 persone, uomini donne e bambini sono stati lasciati lentamente a bruciare e soffocare, senza che nessuno prestasse ne' organizzasse soccorso".

"Chiediamo con dolore ma con dignità - scrivono ancora nella lettera - che ci vengano date delle risposte, non possiamo più tollerare i silenzi di trent'anni, il muro di omertà che si è frapposto fra noi e la Verità deve finalmente cadere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno perquisito un appartamento dopo aver ricevuto varie segnalazioni da parte dei cittadini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità