Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO13°22°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca venerdì 29 dicembre 2017 ore 09:46

Il tesoro nascosto per non pagare le tasse

La di finanza ha sequestrato un appartamento e conti per 80mila euro a un imprenditore che tra 2014 e 2016 ha evaso il fisco



LIVORNO — I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Livorno hanno dato esecuzione, su ordine della Procura della Repubblica labronica ad un decreto - emesso dal G.I.P. del Tribunale - finalizzato al sequestro preventivo di beni mobili e immobili per 80mila euro, riconducibili a un settantenne imprenditore livornese attivo nel settore delle compravendite e delle locazioni immobiliari.

Il provvedimento fa seguito ad altra misura cautelare che lo stesso personale della Guardia di Finanza - spiega una nota - "Aveva eseguito nei confronti del medesimo imprenditore, nel maggio di quest’anno, con il sequestro preventivo di disponibilità finanziarie, quote sociali e ben 84 immobili per circa 5,6 milioni di euro. Infatti, a seguito di indagini condotte dal 1° Nucleo Operativo del Gruppo della Guardia di Finanza di Livorno era emerso che l’imprenditore livornese, con circa 500.000 euro di debiti verso l’Erario per imposte relative ad affitti nel tempo incassati e mai pagate, con lo scopo di rendere inefficace la procedura di riscossione coattiva da parte dell’Erario, si era spogliato, nel 2014, di tutti i beni mobili e immobili di proprietà (ben 84 immobili, anche di pregio, e quote sociali), conferendoli in due trust fissandone formalmente la sede a Lucca".

Secondo i finanzieri l'uomo avrebbe ceduto solo formalmente i suoi beni ai due trust, ma "Ha continuato ad avere un potere di ampia gestione del patrimonio immobiliare, riscuotendo – tramite gli stessi trust - gli affitti per la locazione dei numerosi appartamenti, garage e locali commerciali omettendo la presentazione delle dichiarazioni ai fini delle imposte sui redditi".

Dopo una prima denuncia a carico dell'uomo, i finanzieri hanno analizzato a 360 gradi la posizione dell' imprenditore, eseguendo nei suoi confronti un controllo fiscale  "Che ha consentito di appurare come l’imprenditore (tra gli anni 2014 e 2016) avesse occultato al fisco materia imponibile per oltre 400 mila euro, di cui per il solo 2015 ben 212mila euro con una corrispondente Irpef evasa per 80mila euro". 

Da qui una altra denuncia e il sequestro per equivalente del valore relativo alla imposta evasa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiuso un tratto di strada in via precauzionale per rischio allagamento. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità