Attualità venerdì 12 aprile 2019 ore 15:12
Novità nel conferimento dei rifiuti

Da lunedì quindici aprile saranno incrementati gli accessi settimanali ai cassonetti “intelligenti” per i rifiuti riciclabili
LIVORNO — Come anticipato dal Sindaco Filippo Nogarin e dall’Assessore all’Ambiente Giuseppe Vece, Aamps conferma l’introduzione in via sperimentale di alcune novità per la raccolta differenziata nel “Centro allargato” e nel “Pentagono” da lunedì 15 aprile. Su richiesta dell’Amministrazione comunale di Livorno, l’accesso settimanale ai cassonetti ad apertura controllata saranno aumentate per le diverse tipologie di rifiuti riciclabili.
Nel dettaglio: sarà possibile conferire vetro, carta e cartone, multimateriale leggero (plastica, alluminio, tetrapak) nei rispettivi cassonetti ad apertura controllata due volte alla settimana; il conferimento dell’organico sarà possibile tre volte alla settimana. Non sono previste modifiche per gli accessi al cassonetto dell’indifferenziato, il cui conferimento rimane a una volta a settimana. L’obiettivo dell’introduzione di queste modifiche è quello di favorire una raccolta differenziata corretta e di migliore qualità, limitando al minimo la produzione di rifiuti urbani non riciclabili.
A fronte di questa novità, l’azienda confida in una maggior consapevolezza da parte di tutti i cittadini sull’importanza di un comportamento virtuoso nello smaltimento dei rifiuti. L’auspicio è che si ponga fine al fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti domestici fuori dai cassonetti ad apertura controllata, nei cestini stradali, a bordo dei marciapiedi e in tutti quei posti dove lo smaltimento errato rappresenta una grave violazione del Regolamento comunale, punibile con sanzioni amministrative pecuniarie, oltre che un danno al decoro urbano.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI