Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO10°16°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 05 aprile 2019 ore 09:48

Operazione marea pulita

​L'assessore all'ambiente Vece: “La collaborazione di associazioni, circoli nautici, scuole e volontari permetterà la pulizia di ampi tratti"



LIVORNO — Anche quest'anno Livorno è in prima fila nella lotta alla plastica ed ai rifiuti con l'adesione aLet's Clean Up, la più grande campagna europea di sensibilizzazione contro il littering e l'abbandono dei rifiuti.

Let’s Clean Up Europe è promossa contestualmente in tutta Europa, grazie al coordinamento di AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale).

A Livorno, per questa edizione, la campagna riguarda interventi di pulizia della costa, dalle spiagge alle discese a mare, fino ai moletti.

L'ufficio ambiente del Comune e Aamps hanno già avviato da alcuni giorni l'operazione di rimozione di varie tonnellate di posidonia dalle spiagge del Felciaio e dello Scoglio della Regina; l’intervento proseguirà nei prossimi giorni con la pulizia della spiaggia dei Tre Ponti, al fine di renderla usufruibili a tutti.

L’evento partecipativo clou della campagna è previsto per sabato 6 aprile: con la collaborazione di numerosi partner (associazioni, scuole e circoli nautici) sarà possibile pulire anche i luoghi meno accessibili della costa, come le scogliere dei moletti, dove si depositano grandi quantità di rifiuti portati dalle mareggiate.

Per tutti i partecipanti il ritrovo è fissato alle ore 9.00 alla terrazza windsurf dei Tre Ponti, dove sarà effettuata la distribuzione del materiale per la raccolta, e da dove i volontari partiranno per la pulizia del tratto di costa loro assegnato.

“Le adesioni sono state come sempre numerosissime e merita ricordarle tutte – dichiara l’assessore all’ambienteGiuseppe Vece - in quanto essenziali per il successo di questa iniziativa di pulizia di tratti significativi della costa labronica, per preparare con senso civico Livorno nel migliore dei modi per la stagione estiva, e tutelando l'ecosistema marino da plastica e rifiuti”.

Al Moletto Nazario Sauro collaboreranno col Circolo Nautico i dipendenti delle società Storm e Drass che hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa, mentre al vicino Scoglio della Regina interverranno i Quartieri Uniti.

Alla spiaggia del Felciaio, dove ha la sede operativa la Lega Navale, la pulizia sarà svolta dalla stessa Lega Navale insieme ai volontari del Club Alpino Italiano.

Al Moletto di Ardenza, col Circolo Nautico collaboreranno Acchiapparifiuti, Slow Food ed Unicef.

La spiaggia Ca Bianca sarà invece presa in cura da ANPANA e Asd Spazio Sub.

Al Moletto di Antignano, col Circolo Nautico collaboreranno Reset e Croce Rossa Italiana.

Al Moletto di Quercianella il Circolo Nautico Quercianella sarà aiutato dai volontari della Pro Loco Quercianella, del centro S Faniglione e della Spiaggetta.

Hanno aderito all'iniziativa anche le classi terza e quarta della scuola Campana, che saranno accompagnate dalle insegnanti.

Dopo le ore 9.30 tutti i cittadini volontari potranno recarsi direttamente in una di queste spiagge o moletti ed unirsi alle associazioni presenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno sorpreso una 43enne a bordo del mezzo e dopo i controlli l'hanno denunciato all'autorità giudiziaria
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità