Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:LIVORNO15°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 10 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ultimo video social di Kinsella per il traguardo dei 50 milioni di libri venduti
L'ultimo video social di Kinsella per il traguardo dei 50 milioni di libri venduti

Attualità mercoledì 10 dicembre 2025 ore 13:00

Ecografo domiciliare grazie a Unicredit

Supporto di UniCredit al progetto “EcoCare – Diagnostica Domiciliare per una Sanità Accessibile” della Cooperativa Sociale Senex



LIVORNO — UniCredit sostiene il progetto “EcoCare – Diagnostica Domiciliare per una Sanità Accessibile” della Cooperativa Sociale Senex.


Come si legge in una nota, grazie al Fondo Carta Etica, la banca supporta l’iniziativa della Cooperativa Sociale finalizzata all’acquisto di nuove apparecchiature diagnostiche per eseguire esami a domicilio a persone in difficoltà motoria.

Il progetto “EcoCare” della Cooperativa Sociale Senex permette di effettuare esami diagnostici al domicilio di persone in difficoltà motoria evitando loro di doversi recare in strutture del territorio distanti dalle loro abitazioni.

La Region Centro Nord UniCredit ha deciso di sostenere questa iniziativa attraverso il Fondo Carta Etica che si alimenta tramite le carte di credito etiche della banca, disponibili per i privati e le imprese, che senza costi aggiuntivi per il cliente permettono, ad ogni utilizzo, di contribuire a iniziative solidali. Grazie al loro particolare meccanismo, infatti, con il contributo della banca pari al 2 per mille di ogni spesa effettuata, si alimenta il Fondo Carta Etica.

Il supporto di UniCredit ha quindi consentito alla Cooperativa di acquistare nuova strumentazione per la diagnostica, come l’ecografo con monitor metabolico integrato, per persone in difficoltà motoria. Questi strumenti sono funzionali alle attività della Cooperativa realizzata nel territorio di Livorno.

Il presidente di Senex, Paolo Fagorzi afferma che: “Grazie al contributo del Fondo Carta Etica siamo in grado di portare esami diagnostici direttamente nelle case dei soggetti più fragili. Situazioni che hanno difficoltà a raggiungere e farsi seguire dalle strutture sanitarie del territorio. Per noi di Senex significa una cosa semplice: dare dignità e serenità agli assistiti e alle loro famiglie. Questa collaborazione ci permette di essere pro attivi sul territorio livornese e di rispondere ai bisogni reali della comunità.

Dal 2005, anno di attivazione del Progetto Carta Etica, UniCredit ha destinato circa 46 milioni di euro a sostegno di oltre 1.600 iniziative e progetti socialmente utili in tutta Italia, portati avanti da organizzazioni senza scopo di lucro. Quest’anno, dunque, il Fondo Carta Etica di UniCredit compie un anniversario importante: 20 anni di solidarietà e impatto sul territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
All’ospedale di Livorno auguri e doni dal comandante dell’Arma dei Carabinieri ai piccoli degenti della Pediatria
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità