Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:45 METEO:LIVORNO14°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 04 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Pompei, nei cunicoli dei tombaroli: «Una rete tutta da esplorare»

Cultura mercoledì 20 ottobre 2021 ore 09:49

Le opere di Fattori in trasferta a Torino

"La signora Martelli a Castiglioncello" di Giovanni Fattori
"La signora Martelli a Castiglioncello" di Giovanni Fattori

Dipinti e acqueforti dell'artista livornese esposti alla galleria civica d'arte moderna e contemporanea, dove è in corso una retrospettiva



LIVORNO — Da alcuni giorni tre tele e dieci acqueforti della collezione civica del Museo Fattori sono in mostra alla Galleria civica d'arte moderna e contemporanea di Torino, dove è in corso una retrospettiva dedicata all'opera di Giovanni Fattori.

La mostra, sottolinea l'assessore alla cultura Simone Lenzi "Ci offre la possibilità di far conoscere e valorizzare il ricco ed importante patrimonio artistico della nostra città. Per la retrospettiva che Torino ha dedicato al nostro illustre concittadino, dal Museo Fattori infatti sono giunti in prestito nel capoluogo piemontese ben tre dipinti e dieci acqueforti. La scelta compiuta dai curatori della mostra di utilizzare il dipinto 'La signora Martelli a Castiglioncello' per la copertina del catalogo è un ulteriore riconoscimento del valore della collezione di Villa Mimbelli”.

La mostra Fattori. Capolavori e aperture sul '900, realizzata nel solco della collaborazione avviata negli anni passati tra il Museo Fattori e la Gam di Torino, sarà visitabile fino al 20 Marzo.

Le tele in prestito da Villa Mimbelli sono La signora Martelli a Castiglioncello, La torre rossa e Sulla spiaggia (Giornata grigia). Le acqueforti che sono state date in prestito alla Gam sono le seguenti: “Contadino e buoi”, “Il ritorno a casa”, “Le gabbrigiane”, “L'ora della ricreazione”, “Lungarno alle cascine”, “Pio bove”, “Ragazzo seduto in riva al mare”, “Una strada”, “Bovi” e “Bovi al carro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tra i 281 sanitari non vaccinati contro la malattia Covid-19 sono stati individuati anche 2 titolari di farmacie in provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Toscani in TV

Cronaca

Lavoro

Attualità