Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:LIVORNO12°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
martedì 18 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crisi tra Cina e Giappone
Crisi tra Cina e Giappone

Attualità lunedì 13 ottobre 2025 ore 10:48

Il Palazzo comunale si tinge di rosa

Palazzo comunale, Livorno

Si tratta di una iniziativa di sensibilizzazione per la sesta giornata nazionale dedicata al tumore metastatico.



LIVORNO — Ricorre oggi, lunedì 13 Ottobre, la sesta giornata nazionale dedicata al tumore metastatico e per l'occasione il Palazzo Comunale sarà colorato di rosa.

L'iniziativa è organizzata dall'associazione Livorno Donna Salute e Cultura con il patrocinio di Europa Donna e del Comune di Livorno.

L'illuminazione del Palazzo Comunale sarà estesa anche ai giorni 16/17 Ottobre, mentre i giorni 12 e 19 Ottobre sarà illuminato di rosa fucsia il Gazebo della Terrazza Mascagni.

E' stata Maria Rosaria Sponzilli, presidente dell'Associazione Livorno Donna Salute e Cultura, a scegliere il colore rosa, simbolo di speranza che trasmette sicurezza e ottimismo verso il futuro ed è associato alla femminilità. Ricordiamo che il rosa è stato scelto come simbolo della lotta del tumore al seno.

Livorno Donna Salute e Cultura è un'associazione di volontariato nata nel 2004, persegue fini di solidarietà sociale, fornisce informazioni sulla prevenzione oncologica, sugli stili di vita e sulla salute in generale delle donne in collaborazione con il ce.ri.on (centro di riabilitazione oncologico), con il quale condivide la sede operativa presso il polo oncologico dell'ospedale di livorno.info@livornodonna.it.

In Italia vivono 52mila donne con un tumore al seno metastatico, erano 45mila due anni fa. Una condizione che richiede continuità di cure e percorsi dedicati di assistenza, ma soprattutto risposte rapide da parte del Servizio sanitario nazionale.

Oggi il 40% dei casi di tumore al seno è tra donne sotto i 50 anni, non incluse nei programmi di screening gratuiti, quindi, avvisano i medici, se si hanno dei casi in famiglia è bene fare controlli precoci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri del Nil hanno effettuato dei controlli in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro ij alcune attività. Ecco cosa è emerso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità