Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO-1°10°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
Domenica 11 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Roccaraso sommersa di neve, ecco il video della bufera che ha imbiancato la stagione sciistica
Roccaraso sommersa di neve, ecco il video della bufera che ha imbiancato la stagione sciistica

Attualità Mercoledì 08 Ottobre 2025 ore 06:15

Il gazebo della Terrazza si illumina di verde

L'iniziativa è prevista in occasione della Giornata mondiale di sensibilizzazione alla sindrome Pans/Pandas



LIVORNO — Giovedì 9 Ottobre il Comune di Livorno aderisce alla Giornata Mondiale dedicata alla sindrome Pans/Pandas illuminando di verde il Gazebo della Terrazza Mascagni.


L’Amministrazione comunale di Livorno ha infatti accolto l’invito rivolto dall’associazione genitori Pans Pandas Bge.

L’illuminazione di monumenti, edifici storici e luoghi simbolici con il colore verde, segno di speranza e rinascita, rappresenta, affermano dall’associazione, “un gesto che unisce da Nord a Sud l’Italia intera, un segno concreto di vicinanza alle famiglie e, soprattutto, un appello collettivo affinché queste sindromi vengano finalmente riconosciute nei Livelli Essenziali di Assistenza (Lea)”.

“Il tempo è adesso” è il motto scelto per questa edizione: un invito a non rimandare più. La luce verde che illuminerà l’Italia il 9 ottobre è fragile come un bambino, ma forte come la speranza, è il segno che una comunità intera chiede il riconoscimento di queste sindromi e l’accesso a cure adeguate per tutti.


CHE COSA SONO LE SINDROMI PANS/PANDAS

Le sindromi Pans (Pediatric Acute-onset Neuropsychiatric Syndrome) e Pandas (Pediatric Autoimmune Neuropsychiatric Disorders Associated with Streptococcal infections) sono condizioni infiammatorie che colpiscono il sistema nervoso centrale in età evolutiva, scatenando sintomi neuropsichiatrici ad esordio acuto.

Alla base vi è un processo immunologico e neuroinfiammatorio, spesso innescato da infezioni comuni come lo Streptococco beta emolitico del gruppo A, Mycoplasma, Epstein Barr virus. La diagnosi precoce e le cure tempestive sono fondamentali, ma in Italia la sindrome non è ancora pienamente riconosciuta, lasciando le famiglie senza percorsi chiari di cura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 57enne è stato arrestato dalla Polizia di Stato dopo aver ferito un infermiere. Un altro uomo è stato denunciato a piede libero
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità