Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO13°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cronaca giovedì 30 dicembre 2021 ore 18:30

"Mettete la mascherina" e loro la aggrediscono

Autolinee Toscane denuncia un'aggressione verbale a una propria dipendente: "Fenomeno in crescita dall'introduzione delle regole anti-Covid sui mezzi"



LIVORNO — Nella giornata di ieri un'autista delle Autolinee Toscane, durante un servizio in provincia di Livorno, sarebbe stata aggredita verbalmente da un gruppo di ragazzi a cui aveva chiesto di indossare la mascherina a bordo. A riportarlo è la stessa società di trasporti, che invoca maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine per tutelare i propri dipendenti.


Secondo quanto riportato dalla società toscana, un gruppo di giovani sarebbe salito sul mezzo guidato dall'autista. Ad alcuni di loro, privi di mascherine, quest'ultima ha fatto notare che senza il dispositivo non avrebbero potuto viaggiare, essendo obbligatorio. A questa richiesta, i giovani avrebbero risposto con frasi offensive, ma la fermezza dell’autista, almeno in un primo momento, ha fatto cessare l'aggressione.

Un paio di fermate più tardi, però, il gruppo avrebbe iniziato a infastidire gli altri passeggeri, venendo nuovamente ripresi. A quel punto, prima di scendere, uno dei giovani si sarebbe avvicinato alla conducente per urlare frasi violente . Non paghi, i ragazzi avrebbero atteso l'autobus al capolinea per aggredire ancora una volta l'autista e andarsene poco dopo.

“Ormai da tempo i nostri autisti e in particolare le nostre autiste sono oggetto di aggressione da parte di persone, a volte adolescenti, ma non solo. La situazione è peggiorata nel momento in cui al nostro personale abbiamo chiesto di cercare di far rispettare il più possibile le regole per il contenimento del contagio - ha spiegato il presidente di Autolinee Toscane, Gianni Bechelli - se la maggior parte degli utenti ha mostrato un atteggiamento responsabile, tuttavia non sono mancati e non mancano episodi spiacevoli, di cui spesso sono vittime proprio le nostre autiste, da parte di una piccola minoranza di violenti che creano un fenomeno che non accettiamo".


"Per questo, mentre chiediamo alle autorità competenti di predisporre tutte le misure che riterranno opportune per tutelare l’incolumità delle nostre lavoratrici e dei nostri lavoratori, nello stesso tempo avvisiamo che Autolinee Toscane non tollererà più atteggiamenti violenti - ha aggiunto - e che quindi procederà a porre in essere in ogni sede qualsiasi azione utile a proteggere la sicurezza delle proprie dipendenti e dei propri dipendenti”.

Autolinee Toscane, che ha già posto in essere varie misure volte a garantire la sicurezza dei lavoratori da aggressioni e minacce, anche alla luce del momento particolarmente complicato, ritiene dunque indispensabile aumentare la collaborazione con le forze dell’ordine e le autorità competenti, così da garantire il diritto dei dipendenti di svolgere il proprio servizio in sicurezza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno