Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:LIVORNO16°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
sabato 27 febbraio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Covid, a Milano folla sui Navigli nell'ultimo weekend in fascia gialla

Attualità mercoledì 20 gennaio 2021 ore 10:08

Pci, l'anno del centenario inizia con due mostre

Al teatro Goldoni una mostra-installazione dedicata alla scissione. Alla biblioteca comunale esposizione di cimeli, giornali d'epoca e documenti



LIVORNO —  Il Comune ricorda la nascita del Partito Comunista d'Italia, fondato a Livorno nel 1921, con una serie di iniziative racchiuse dell'ambito dell’anno del centenario.

La nascita del partito ha avuto come sfondo due luoghi simbolo della città: il Teatro Goldoni, dove si teneva un secolo fa il XVII congresso del Partito Socialista, e il Teatro San Marco, nel quale si trasferirono gli aderenti alla frazione comunista capitanati da Amadeo Bordiga, alla presenza, tra gli altri, di Antonio Gramsci.

Avevamo già parlato dell'emissione di un annullo filatelico (vedi articoli collegati) come la prima di tante iniziative che accompagneranno appunto, l'anno del centenario, compatibilmente con l’andamento dell’emergenza Covid-19.

Tra gli altri appuntamenti in programma per domani l'inaugurazione, davanti a teatro Goldoni, di una mostra-installazione dedicata alla scissione. Pannelli affissi su una serie di totem posti a “falce” nella piazzetta di fronte all’ingresso del luogo in cui maturò la scissione, ne ripercorreranno la storia, attraverso le testimonianze di storici e testimoni diretti presenti all’epoca, ripresi da vecchi giornali e da libri di storia. Vi saranno anche pannelli con foto dei luoghi dove si svolsero gli eventi.

Un pannello riguardante la nascita del Partito Comunista d’Italia sarà inoltre affisso sulla facciata dell’ex Teatro San Marco e dalle vetrate sarà possibile vedere un'installazione di ombrelli che ricorda le condizioni in cui svolse il primo congresso del Pci all'interno del Teatro, privo di copertura in quella giornata di pioggia, Il Teatro San Marco mai più riaperto come teatro dopo le distruzioni della seconda guerra mondiale, ospita ora un centro infanzia comunale.

Alla biblioteca comunale dei Bottini dell’Olio inaugurerà sempre il 21 Gennaio una esposizione di cimeli, giornali d'epoca, documenti, legati dal centenario: in primis la bandiera del Partito Comunista d’Italia che fu cucita dalle donne della prima federazione livornese del partito.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Cronaca

Cronaca

Cronaca