Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:LIVORNO20°30°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 01 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Rio, giornalista aggredita in diretta: il ladro in moto le strappa il telefono davanti alle telecamere
Rio, giornalista aggredita in diretta: il ladro in moto le strappa il telefono davanti alle telecamere

Attualità sabato 27 agosto 2022 ore 19:30

Più di 2 milioni di euro per il centro familiare

Il palazzo comunale di Livorno

Dal Piano nazionale di ripresa e resilienza l'amministrazione ottiene le risorse per dar nuova vita all'edificio dell'ex scuola "Ciro Menotti"



LIVORNO — Il progetto per la realizzazione di un centro polifunzionale per la famiglia presso l'ex scuola "Ciro Menotti" in via Poerio, a Shanghai, ha ricevuto l'ok nell'ambito del Pnrr, ottenendo così un finanziamento di quasi 2,2 milioni di euro.

Il finanziamento, infatti, sarà garantito grazie alla partecipazione andata a buon fine da parte del Comune a un avviso pubblicato dal Ministero dell’Interno e da quello dell’Istruzione per la presentazione di richieste di contributo per progetti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei Comuni destinati ad asili nido, scuole dell’infanzia e a centri polifunzionali per i servizi alla famiglia.

Redatto dall’architetto Melania Lessi per la parte architettonica e dai servizi sociali comunali per i contenuti e le finalità, il progetto è stato dunque riconosciuto meritevole di finanziamento.

In breve, l'edificio di via Poerio ospiterà un servizio per minori da 0 ai 14 anni e le loro famiglie, per assicurare un luogo di incontro, condivisione, socializzazione e costruzione di esperienze significative e stimolanti per la prevenzione del benessere familiare e sociale e per favorire la cultura e il valore educativo del gioco e la cultura dell’infanzia.

Sarà inoltre un luogo di monitoraggio e sostegno di eventuali segnali di disagio educativo-relazionale e familiare, nonché di collegamento con i Servizi Sociali del territorio che potranno collocarvi azioni e servizi di supporto alla genitorialità e alla cura e tutela dell’infanzia.

Il Comune punta ad appaltare i lavori già entro fine anno, nonostante il termine ultimo sia quello di Marzo prossimo, e di avviare i lavori da Gennaio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre ad ambulanze, vigili del fuoco e polizia stradale, è intervenuto anche l'elisoccorso Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Cronaca

Attualità

Attualità