Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:LIVORNO13°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
domenica 14 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'arrivo di Giambruno, il ballo di Meloni e il salto di Salvini: il videoracconto della chiusura di Atreju
L'arrivo di Giambruno, il ballo di Meloni e il salto di Salvini: il videoracconto della chiusura di Atreju

Attualità sabato 27 agosto 2022 ore 19:30

Più di 2 milioni di euro per il centro familiare

Il palazzo comunale di Livorno

Dal Piano nazionale di ripresa e resilienza l'amministrazione ottiene le risorse per dar nuova vita all'edificio dell'ex scuola "Ciro Menotti"



LIVORNO — Il progetto per la realizzazione di un centro polifunzionale per la famiglia presso l'ex scuola "Ciro Menotti" in via Poerio, a Shanghai, ha ricevuto l'ok nell'ambito del Pnrr, ottenendo così un finanziamento di quasi 2,2 milioni di euro.

Il finanziamento, infatti, sarà garantito grazie alla partecipazione andata a buon fine da parte del Comune a un avviso pubblicato dal Ministero dell’Interno e da quello dell’Istruzione per la presentazione di richieste di contributo per progetti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei Comuni destinati ad asili nido, scuole dell’infanzia e a centri polifunzionali per i servizi alla famiglia.

Redatto dall’architetto Melania Lessi per la parte architettonica e dai servizi sociali comunali per i contenuti e le finalità, il progetto è stato dunque riconosciuto meritevole di finanziamento.

In breve, l'edificio di via Poerio ospiterà un servizio per minori da 0 ai 14 anni e le loro famiglie, per assicurare un luogo di incontro, condivisione, socializzazione e costruzione di esperienze significative e stimolanti per la prevenzione del benessere familiare e sociale e per favorire la cultura e il valore educativo del gioco e la cultura dell’infanzia.

Sarà inoltre un luogo di monitoraggio e sostegno di eventuali segnali di disagio educativo-relazionale e familiare, nonché di collegamento con i Servizi Sociali del territorio che potranno collocarvi azioni e servizi di supporto alla genitorialità e alla cura e tutela dell’infanzia.

Il Comune punta ad appaltare i lavori già entro fine anno, nonostante il termine ultimo sia quello di Marzo prossimo, e di avviare i lavori da Gennaio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno