Attualità venerdì 26 dicembre 2025 ore 09:26
Darsena Europa, anticipato il cronoprogramma

Il Prefetto Giancarlo Dionisi aggiorna sui lavori per la realizzazione dell'opera strategica nazionale
LIVORNO — Novità sui lavori in corso per la realizzazione della Darsena Europa.
Ad annunciarle è il Prefetto di Livorno Giancarlo Dionisi.
"Con grande soddisfazione posso comunicare che si è conclusa l’operazione di spostamento della precarica della Darsena Europa con sette giorni di anticipo sul cronoprogramma, arrivando all’occupazione dell’ultimo lotto lato mare", dichiara Dionisi.
"Si tratta di un passaggio tecnico fondamentale, - commenta il Prefetto - che consente al terreno di assestarsi in modo controllato e di creare le condizioni necessarie per la realizzazione delle opere definitive. Il rispetto dei tempi e, in questo caso, l’anticipo non sono elementi secondari: la credibilità di un grande progetto infrastrutturale, soprattutto agli occhi degli investitori, si costruisce con i fatti, con risultati verificabili e con il mantenimento degli impegni assunti".
"La Darsena Europa è un’opera strategica, di grande interesse per il Governo, per il porto di Livorno e per l’intero sistema logistico nazionale. - aggiunge il Prefetto - Ogni avanzamento concreto rafforza la solidità del percorso intrapreso".
"Un ringraziamento sentito va al personale e ai dirigenti dell’Autorità di Sistema Portuale e alle aziende che operano nel cantiere, per il lavoro svolto con competenza, professionalità e senso di responsabilità", conclude il Prefetto Dionisi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












