Attualità Mercoledì 07 Gennaio 2026 ore 10:53
Porto di Livorno, +10% di navi container

Il sindaco di Livorno Luca Salvetti pubblica alcuni dati e spiega che il porto potrà crescere ancora di più con la Darsena Europa completata
LIVORNO — Cresce il traffico commerciale del porto di Livorno con un +10% di navi contenitori.
"Il porto di Livorno torna con forza al centro delle attività del mediterraneo e lo fa con un +10% di attracchi delle navi porta contenitori. - scrive su Facebook il sindaco di Livorno Luca Salvetti - Lo fa con un traffico che è ritenuto strategico sia per il valore economico aggiunto sia per il tema della forza lavoro impiegata".
"I numeri sono elementi fondamentali per descrivere ancora una volta che il motore principale dell’economia livornese gira a buon ritmo e la foto della mega portacontainer entrata e attraccata in Darsena est ci convince ancora di più che con la Darsena Europa ultimata e in funzione il salto di qualità sarebbe ultimato", spiega il sindaco"
"La Msc Hortense, ben 336 metri di lunghezza per 46 di larghezza, stazza lorda di 101311t e una capacità di 11360teu, è di nuovissima costruzione (2025), con alimentazione dual-fuel, con principale utilizzo di LNG e quindi anche all’avanguardia rispetto alla sostenibilità ambientale", conclude Salvetti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











