Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:50 METEO:LIVORNO21°33°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 06 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Lido di Latina, tra le onde spunta una pinna: «Mamma è uno squalo. Ho paura»
Lido di Latina, tra le onde spunta una pinna: «Mamma è uno squalo. Ho paura»

Attualità mercoledì 06 agosto 2025 ore 06:30

Programma scuola-città, avviso pubblico

Foto di repertorio

L'avviso è rivolto a soggetti del terzo settore per interventi di co-progettazione e realizzazione del programma 2025/26



LIVORNO — E' stata avviata martedì 5 agosto una selezione per l’individuazione degli Enti del Terzo Settore con i quali realizzare un percorso di co-progettazione per la definizione e la realizzazione di percorsi laboratoriali scolastici nell’ambito del Programma “Scuola e Città” 2025/26, a cura dell'Ufficio Sistemi scolastici integrati, Cred e Ciaf, politiche giovanili, pari opportunità e tutela dei diritti del Comune di Livorno.

Qui il link sulla rete civica del Comune: Avviso pubblico per l'individuazione di soggetti del terzo settore per co-progettazione e realizzazione del programma Scuola e Città 2025/2026 - Città di Livorno

Potranno partecipare alla presente procedura gli Enti del Terzo Settore iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e gli Enti e le Fondazioni che esercitano in via prevalente una o più attività di interesse generale ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. 117/2017.

“Scuola e Città” è uno strumento che l'Amministrazione mette a disposizione per sostenere l’offerta formativa, l'innovazione didattica, per implementare l’offerta dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) e sostenere le famiglie nei loro compiti educativi.

Il Programma “Scuola e Città” è rivolto alle classi delle scuole del territorio del Comune di Livorno statali e paritarie di ogni ordine e grado e dell'infanzia comunale.

Obiettivi principali sono quelli di favorire i processi relazionali, l’inclusione e la socializzazione in ambito scolastico, incrementare l'offerta delle scuole stesse attraverso percorsi finalizzati al contrasto della dispersione scolastica, ad ogni discriminazione, agli stereotipi di genere, al bullismo e al cyberbullismo e dunque contribuire al contenimento del disagio scolastico. Inoltre tale progettazione intende promuovere lo sviluppo del benessere psicofisico, del senso civico, dell'espressività artistica, dell'educazione ambientale, della consapevolezza del Territorio e della sua storia.

Dallo scorso anno il programma prevede anche una sezione dedicata all'offerta formativa rivolta alle famiglie e alla cittadinanza tutta.

La procedura per presentare le domande di partecipazione avverrà unicamente in modalità on-line, attraverso il portale https://srvarpagtw.comune.livorno.it/oauth2start/2002, con accesso autenticato (SPID-CIE-CNS), compilando il modulo A dedicato entro e non oltre le ore ore 12 del 29/08/2025.

Qualora i soggetti abbiano difficoltà nell'inserimento sul portale possono inviare una mail a cred@comune.livorno.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiuse per la disinfezione le docce calde e fredde ai Pancaldi e ad Acquaviva. L'avviso del Comune di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Politica