
Gabriella Greison ai giovani laureati: «Prendetevi il futuro senza paura e insegnate a tutti che un’equazione può cambiare il mondo»

Sport mercoledì 23 luglio 2025 ore 07:00
Sport e inclusione con Streetball Livorno

Anche food e spettacolo alla ottava edizione della manifestazione di basket che si apre oggi
LIVORNO — Al via l’ottava edizione di Streetball Livorno, il torneo di basket da strada in programma da oggi, mercoledì 23 a domenica 27 Luglio, nella rinnovata area sportiva presso la Chiesa dei Salesiani (in viale Risorgimento) dalle ore 17 alle ore 22,30.
Domenica 27 Luglio, giorno delle finali, l’inizio delle partite sarà anticipato alle ore 15. Tutte le sere, tra le ore 20,30 e le ore 21, sono previsti eventi ed esibizioni. L’ingresso è gratuito.
Arte, food e spettacolo oltre al basket, con l’Area Food con proposte per ogni gusto, dai più grandi ai più piccoli, dalle grandi qualità di carne alle opzioni vegetariane, e l’Area stand & sponsor che ospita artigiani e realtà del territorio.
Lo Streetball è una disciplina nata nelle strade ma diventata già da diversi anni sport olimpico. Il torneo di Livorno, cresciuto grazie a un gruppo di amici appassionati di basket, è una realtà che coinvolge oltre 500 atleti e migliaia di spettatori.
Quest’anno sono 90 le squadre che si presentano, nelle categorie 2016, 2015 e 2014, Under 13, Under 15 e Under 18, Man e Woman.
“Un evento come questo – spiega Massimo Volpi, presidente dell’Asd Streetball Livorno - non nasce solo dalla passione, ma anche dal sostegno di chi crede davvero nello sport, nella comunità e nel futuro dei giovani, mettendo i valori dell’inclusione e della socializzazione al primo posto. Per questo vogliamo ringraziare la comunità ecclesiastica dei Salesiani di Livorno, in particolare don Simone e don Stefano che ci hanno accolto a braccia aperte nella nuova area sportiva in viale del Risorgimento, e monsignor Razzauti che ha preso a cuore la nostra proposta di dar nuova vita a questo spazio. Ringraziamo il Comune di Livorno per il sostegno, e tutti i nostri partner che ci consentono di organizzare questa manifestazione bella e gratuita, a cominciare dal ritorno di Mc Donald’s Livorno quale sponsor principale, con una ringraziamento speciale alla famiglia Creati che con entusiasmo e visione sostiene il basket sul territorio, da Livorno a Cecina. E gli altri partner che rendono possibile tutto questo: Angolo della Carne, Cascara, Lorenzini & C, Gas and Heat, Cruise Cafe, Lorenzoni, Biolabor, Nuova Vigoni Legnami, Tricom, F & S Investimenti, Edographics”.
Calendario degli eventi collaterali, in programma tutte le sere intorno alle ore 20,30-21: mercoledì 23 luglio esibizioni musicali e canore grazie a Chorus Live – Accademia Musicale Livorno che sarà ospite speciale dello Streetball 2025 con performance, giovani musicisti in azione, un mix di sport, musica e passione made in Livorno; giovedì 24 ginnastica artistica a cura del CEC Centro Educazione Corporea. Sul playground arriva anche l’eleganza, la forza e la disciplina della ginnastica, dalle basi alle evoluzioni acrobatiche. Forza e armonia per scoprire cosa vuol dire educare il corpo con stile; venerdì 25 esibizione di Basket in Carrozzina con la neonata squadra Wheelchair Libertas Livorno 1947, una realtà giovane ma già ricca di cuore, grinta e visione. Nata all’interno dell’Academy Libertas, questa squadra non è solo sport: è inclusione, impegno e orgoglio.
Scenderanno in campo per una partita speciale, portando al pubblico non solo gioco e spettacolo, ma una vera lezione di forza e ispirazione.
sabato 26 ore spazio al Baskin, il basket inclusivo con le realtà Happy Aia, Libertas 1947, Cip e Strabilianti. Sul campo saliranno Baskin Libertas Livorno 1947 e Happy Baskin. Due squadre diverse, unite da una stessa visione: rendere il basket uno sport realmente accessibile e inclusivo al 100%, dove atleti con e senza disabilità scendono in campo insieme, con ruoli pensati per valorizzare ogni capacità.
Anche il pubblico sarà coinvolto in sfide aperte, momenti di gioco partecipato e tante sorprese;
domenica 27 le finali non saranno solo una sfida a canestro: tra una partita e l’altra si accenderanno con le danze e le coreografie esplosive della scuola di danza Studio Live, per un’atmosfera da vero palazzetto NBA, dove sport e danza si fondono in un’unica emozione.
Tanti gli ospiti che arricchiranno le serate, da quelli molto conosciuti in città per il loro impegno a sostegno dello sport e dell’inclusione, come Roberto Volpi, Michela Castellani, Valerio Aringhieri e Valerio Vergili, ad alcuni dei volti più noti del basket nazionale e locale: Michael Lemmi, protagonista del 3x3, Amedeo Tessitori, centro della Nazionale italiana, Sara Madera medaglia di bronzo agli Europei e madrina storica dello Streetball Livorno.
Attesi anche giocatori e staff di Libertas Livorno e Pielle Livorno, da sempre simboli del basket cittadino.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI