Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:55 METEO:LIVORNO12°22°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Molla a terra il fucile e salta sulla motoslitta: ecco come si salva dall'attacco dell'orso polare
Molla a terra il fucile e salta sulla motoslitta: ecco come si salva dall'attacco dell'orso polare

Lavoro lunedì 06 aprile 2020 ore 15:30

Prysmian riapre, i sindacati proclamano sciopero

Sindacati di categoria e lavoratori contrari alla riapertura dell'azienda che produce cavi: "Inaccettabile la ripartenza dello stabilimento"



LIVORNO — I dipendenti dello stabilimento Prysmian di Livorno sciopereranno per l'intera giornata lavorativa di martedì 7 aprile. Lo sciopero è stato indetto dalla Rsu Prysmian e sostenuto dalle segreterie territoriali di Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil.

"Il gruppo Prysmian - hanno commentato dalle segreterie locali dei tre sindacati -, in deroga ai decreti relativi all'emergenza Covid-19, ha deciso di riaprire la produzione dello stabilimento di Livorno (l'effettiva ripartenza è avvenuta ieri): una decisione unilaterale, inaccettabile e incomprensibile. La Rsu, insieme alle segreterie sindacali, sta effettuando degli approfondimenti per capire se la produzione Prysmian abbia davvero i requisiti per essere considerata un'attività essenziale ai sensi del recente decreto emanato dal Presidente del Consiglio dei ministri".

"La Rsu dello stabilimento di Livorno (un centinaio i dipendenti complessivi) - conclude la nota - contesta in modo netto le modalità e le tempistiche utilizzate dal gruppo Prysmian per comunicare a lavoratori e sindacati l'intenzione di riaprire la produzione. Si ribadisce infine l'importanza dell'applicazione delle misure necessarie a garantire la massima sicurezza ai lavoratori ai sensi del Protocollo condiviso per il contrasto del contagio da Covid-19".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute ambulanza e automedica ma purtroppo l'uomo è deceduto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport