Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO12°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 09 marzo 2019 ore 14:50

Quattro parchi diventano inclusivi

Completata l’installazione delle altalene per diversamente abili nelle aree verdi. Aurigi: “L’obiettivo è avere ogni parco accessibile a tutti”



LIVORNO — I nuovi parchi gioco di Livorno diventano sempre più inclusivi. L’amministrazione comunale ha infatti completato i lavori di installazione delle prime quattro altalene per bimbi diversamente abili, all’interno di 4 nuove aree verdi della città.

Un intervento che fa parte di un pacchetto più ampio, da 18mila euro, che alla fine prevederà la collocazione di 6 altalene in tutto, due delle quali alla Rotonda d’Ardenza e alla Terrazza Mascagni. Intervento quest’ultimo che sarà realizzato entro la metà della prossima settimana.

Per il momento, le nuove altalene sono state montate all’interno del parco Giotto, del parco di via Caduti dei lager nazisti, del parco di Centro città e del nuovo parco realizzato all’interno di Villa Mimbelli.

“Due anni fa - spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Aurigi - abbiamo deciso di investire 300mila euro per incrementare il numero di parchi gioco per bambini in città, andando a colmare il vuoto esistente in alcuni quartieri. Nel complesso realizzeremo 11 aree gioco e 6 di queste avranno giochi inclusivi al loro interno. Per il momento abbiamo completato il lavoro in 8 parchi e l’installazione, appunto, di 4 altalene adatte ai bimbi con disabilità motoria, la cui collocazione è stata condivisa dall’amministrazione con il Garante comunale per i diritti dei disabili”.

“Resta chiaro - conclude Aurigi - che la nostra intenzione è quella di dotare progressivamente tutti i parchi gioco di almeno un elemento inclusivo ma per farlo ci vogliono tempo e risorse economiche. Per questo abbiamo già stanziato altri 150mila euro nel prossimo piano triennale delle opere pubbliche per realizzare due grandi parchi gioco inclusive in due aree della città. Aree che al momento opportuno sceglieremo insieme ai cittadini sottoponendo loro alcune proposte”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 39enne è stato portato in carcere dopo aver violato le misure imposte dal giudice per tutelare la vittima
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità