Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO12°16°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica giovedì 24 settembre 2020 ore 14:05

Regionali, la base M5s chiede discussione interna

Meet up 5 Stelle Livorno:"Discussione collegiale e ripartire dai territori che hanno bisogno di un maggiore coinvolgimento"



LIVORNO — "Siamo felici per l’ottimo risultato raggiunto dal Si al referendum anche a Livorno, ma allo stesso tempo siamo delusi per i risultati elettorali delle regionali che vedono una forte flessione dei voti per la nostra forza politica"

Lo scrive il meetup 5Stelle di Livorno, commentando il voto di domenica e lunedì:"Ciò ci deve imporre una seria autocritica, sia a livello locale che nazionale. La riduzione dei consensi infatti non riguarda solo la nostra Regione, ma anche tutti gli altri territori che sono andati al voto. 

A Livorno ci consola il fatto che la percentuale di voti ottenuta dal Movimento 5 Stelle in città sia la più alta di tutte le altre città capoluogo di Provincia della Toscana: qui infatti siamo riusciti ad arrivare alla doppia cifra. Tale aspetto positivo non ci deve però minimamente far sottovalutare una situazione che deve essere affrontata immediatamente, dando ancora maggiore voce alle istanze dei cittadini nei vari quartieri della città.

Auspichiamo che il Movimento 5 Stelle nazionale riesca subito a discutere collegialmente di questi risultati e a ripartire dai territori che hanno bisogno di un maggiore coinvolgimento. Questo sarà possibile dando ancora più valore strategico alle nuove figure dei facilitatori, ma soprattutto convocando gli Stati generali che si attendono ormai da tempo.

A livello locale vogliamo intanto partire da una dettagliata analisi del voto: un lavoro che abbiamo iniziato a fare nell’assemblea di martedì sera, nella quale è stato delineato un percorso di ascolto e di partecipazione che deve coinvolgere tutti i nostri attivisti, simpatizzanti, elettori e possibilmente anche coloro che non ci hanno dato fiducia. 

Siamo certi di avere messo in campo una lista di candidati perfettamente all’altezza della situazione e dalle grandi qualità politiche e umane: persone che avrebbero potuto rappresentare degnamente la nostra città e tutta la Provincia. Probabilmente non siamo stati sufficientemente capaci nel comunicare le nostre istanze, le proposte e i nostri valori ai cittadini livornesi e toscani; ci ripromettiamo di farlo meglio in futuro, perché il cambiamento deve nascere da noi stessi."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno perquisito un appartamento dopo aver ricevuto varie segnalazioni da parte dei cittadini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità