Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro mercoledì 20 aprile 2016 ore 16:51

"Ridateci un contratto e garanzie"

Foto di Ilaria Landi (da Twitter)

Manifestazione e sciopero dei metalmeccanici della provincia di Livorno che hanno aderito stamani allo sciopero nazionale indetto da Fim, Fiom e Uilm



LIVORNO — I lavoratori del comparto si sono dati appuntamento questa mattina di fronte alla raffineria Eni di Stagno in segno di protesta contro lo stallo sul rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro, scaduto il 31 dicembre. Da un lato i sindacati che chiedono un aumento salariale, dall'altra Federmeccanica che vorrebbe istituire un salario minimo di garanzia da rivalutare ogni anno ma che secondo Fim, Fiom e Uilm "porterebbe aumenti dello stipendio solo al 5 per cento dei lavoratori".

Dopo un breve presidio e volantinaggio, il sit in si è trasformato in un corteo e i manifestanti si sono incamminati lungo l'Aurelia sventolando striscioni e le bandiere dei sindacati.

"E' importante oggi manifestare in modo compatto - ha detto Fausto Fagioli,
segretario provinciale Fim - perché Federmeccanica non ha intenzione di rinnovare il contratto dei metalmeccanici che continuano a chiedere che l'aumento salariale, oggi messo in discussione continui a tutelare il potere di acquisto dei lavoratori e contribuisca a tenere insieme il Paese anche in tempi di crisi".

"Quello di oggi è uno degli scioperi più significativi e importanti del nostro settore - ha aggiunto Vincenzo Renda, segretario Uilm di Livorno - perché in gioco ci sono le sorti del contratto collettivo nazionale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 22enne è stato arrestato dai carabinieri dopo un inseguimento in strada, dato che non si era fermato all'alt per i controlli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità