Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO11°17°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 03 aprile 2019 ore 16:49

Salute donna, esami e consulenze gratuite

Salute della donna, a Livorno esami e consulenze gratuite per la (H)Open Week del circuito “Bollini Rosa. Ecco tutte le informazioni



LIVORNO — In occasione della quarta Giornata nazionale della salute della donna (22 aprile) l’Osservatorio nazionale per la salute della donna (Onda) ha promosso una serie di iniziative in tutti gli ospedali del network Bollini rosa per favorire la conoscenza e la prevenzione sulle principali patologie che colpiscono le donne. Così, nella settimana dall’11 al 18 aprile, saranno offerti gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi. Anche l’Azienda USL Toscana nord ovest ha aderito alla campagna con alcune sue strutture ospedaliere.

In particolare all’ospedale di Livorno è in programma per giovedì 11 aprile dalle 16 alle 18, nella sala Ceccarini al primo piano della direzione ospedaliera, un incontro aperto alla popolazione per lasensibilizzazione alla prevenzione del diabete nelle diverse età della donna.

Nei giorni di lunedì 15 e martedì 16 aprile dalle 15 alle 19 verranno poi offerti alla popolazione, nell’ambulatorio cardiologico al primo piano del quarto padiglione, alcuni esami preventivi rivolti esclusivamente a donne adulte senza precedenti cardiovascolari noti: non saranno quindi offerti controlli a persone con percorsi già avviati. Ad ogni persona verrà effettuato un elettrocardiogramma associato a misurazione pressione arteriosa e colloquio educazionale sulla prevenzione cardiovascolare. Per partecipare all’iniziativa è necessario prenotarsi telefonando al numero 0586/223255 . In particolare è possibile effettuare la prenotazione nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 12. Non obbligatorio ma utile presentarsi nella sede dell’ambulatorio cardiologico, dopo essersi prenotati, con il risultato degli esami di laboratorio più recenti (profilo lipidico completo, glicemia, creatininemia, emocromo).

L’iniziativa, organizzata insieme alla direzione medica di presidio, sarà anche utile per portare a conoscenza della cittadinanza attività e servizi rivolti alle donne e garantiti nell’ambito di Livorno, a dimostrazione di una sensibilità presente e crescente nella struttura ospedaliera. Onda ha riconosciuto all’ospedale di Livorno 2 bollini rosa, quale ospedale “a misura di donna”, un attestato che sottolinea il grado di umanizzazione dei servizi presenti all’interno della struttura ospedaliera rispetto ai percorsi dedicati alla donna, un aspetto importante e rilevante per tutta l’Azienda USL Toscana nord ovest.

I servizi offerti dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. E’ possibile selezionare la Regione e la Provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali che hanno aderito e consultare il tipo di servizio offerto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'autorità di sistema portuale ha diffuso i dati presentati nel Comitato di gestione sui porti di Livorno e Piombino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro