Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LIVORNO12°16°  QuiNews.net
Qui News livorno, Cronaca, Sport, Notizie Locali livorno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 18 maggio 2017 ore 12:00

Sanità territoriale, i servizi vengono meno"

Cgil, Cisl e Uil denunciano "Mancanza della rete di assistenza territoriale, il taglio di servizi e organici sempre più ridotti"



LIVORNO — Si sono riunite le segreterie Provinciali e Regionali Confederali di CGIL CISL e UIL insieme alle categorie dei Pensionati e della Funzione Pubblica per fare il punto in merito alla situazione della sanità Livornese.

In particolare, le segreterie segnalano una "Grave situazione di stallo su questo territorio a seguito della mancata applicazione di quella che viene definita Riforma Sanitaria Toscana ed il venir meno degli impegni istituzionali che nei passati anni erano stati assunti in merito al rispetto delle tempistiche di attuazione , creando non pochi problemi ai cittadini".

"Ad oggi infatti - dicono ancora Cgil, Cisl e Uil - stenta ancora a decollare non solo la soluzione rispetto ad un Ospedale che sia in linea con le nuove esigenze messe in campo e che risponda a requisiti di sicurezza ed efficienza ma, cosa ancor più grave, vista la scelta del modello di intensità di cura negli ospedali, non è stata ancora attuata tutta la parte inerente la continuità territoriale che risulta indispensabile per un sistema sanitario correttamente integrato. Le Case della Salute, che nel nuovo sistema sanitario sono a completamento di quell'assistenza che vede sinergie tra ospedale e territorio, a Livorno sono inesistenti, senza dimenticare la mancanza dei posti letto per le cure intermedie e l’annoso problema delle liste di attesa. In questo quadro l'Ospedale di Livorno si trova al di sotto della media nazionale dei posti letto e non riuscendo a recuperare un numero significativo di mobilità passive è ulteriormente penalizzato da un punto di vista delle risorse umane e finanziarie disponibili.

In particolare serve un chiarimento, insieme a tutte le specialistiche, sul ruolo della Neurochirurgia e del ventilato Polo Traumatologico, nonché della stessa CH Vascolare e dell'emodinamica. Il tutto sulla base del principio, ci preme ribadirlo, che chi fa che cosa e dove è una decisione che compete ai livelli di governo rappresentativi dei Cittadini in un confronto trasparente con le rappresentanze sociali e sindacali come vuole la legislazione Toscana.

Pertanto, chiediamo che i cittadini Livornesi siano dotati di tutte le strutture necessarie previste dalla riforma in tempi celeri e che nell'attesa che si creino le strutture adeguate, si provveda da subito ad incrementare gli attuali posti letto, adeguando i livelli assistenziali e gli organici".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiuso un tratto di strada in via precauzionale per rischio allagamento. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità